rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Albano Albano Laziale / Via G. Rossini

Albano: festa dell'albero, piantato un leccio in ricordo del piccolo Emanuele

In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Albano Laziale ha piantato un leccio nel campo limitrofo il plesso scolastico di Via Rossini in ricordo di un piccolo alunno

Il comune di Albano ha celebrato ieri la Giornata Nazionale degli Alberi e lo ha fatto piantando un leccio nel campo vicino alla scuola di Via Rossini in ricordo di un piccolo studente prematuramente scomparso, Emanuele Manzetti. All’evento ha partecipato anche la famiglia del piccolo Emanuele, che ha assistito commossa al toccante ricordo della Dirigente Scolastica Maria Lea Eliseo e delle docenti.

L’iniziativa, a cura degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, al Verde Pubblico e all’Ambiente, è stata inserita all’interno del progetto “Il Verde in Città”, che prevede il piantamento di un albero coinvolgendo anche gli altri plessi scolastici del territorio, che sarà poi dedicato dagli adottanti ad una persona.

"Ringraziamo il Dirigente Scolastico Maria Lea Eliseo per aver risposto prontamente all’invito dell’Amministrazione Comunale. Oggi è un evento significativo. Piantiamo un nuovo albero e lo dedichiamo al piccolo Emanuele, di cui ricordiamo il sorriso e la voglia di vivere - hanno dichiarato gli Assessori Alessandra Zeppieri, Aldo Oroccini e Stefano Iadecola - Dobbiamo apprendere tanto dagli alberi: la tenacia e la resistenza. Gli alberi resistono a tutte le condizioni, sono una grande espressione di vita".

Il Sindaco Nicola Marini ha voluto sottolineare l'importanza di questa iniziativa per l'infanzia: "L’iniziativa di stamattina è soltanto l’inizio di questo progetto che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole primarie del territorio, senza considerare che sarà accompagnato da un programma di piantumazione di nuovi alberi su tutto il territorio. Si tratta di un’iniziativa assolutamente aperta a tutte quelle realtà, anche associative, che vogliono dare il loro contributo e arricchire il progetto. La presenza dei bambini – ha concluso il primo cittadino – è significativa. In loro risiede il nostro futuro ed è quindi importante che comprendano l’importanza degli alberi all’interno degli spazi in cui viviamo".

La Festa degli alberi è stata celebrata anche in altri comuni, a Frascati sono stati piantati tre diversi alberi in tre parchi cittadini: un esemplare di Ginkgo biloba nel Giardino di Viale Letizia Bonaparte, una palma, Jubaea chilensis, nel Parco dell’Ombrellino e per finire nel pomeriggio alle 15, un leccio, Quercus ilex, nel Parco di Villa Torlonia.

A Monte Compatri sulla Collina degli asinelli e presso le scuole di Laghetto sono stati messi a dimosa cinque farnie e cinque noci europei, provenienti dal  vivaio forestale del parco naturale dei Monti Aurunci, allo scopo di piantumarle; in occasione della Giornata nazionale dell’Albero di martedì prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: festa dell'albero, piantato un leccio in ricordo del piccolo Emanuele

RomaToday è in caricamento