rotate-mobile
Amatriciana

Non dire al contadino quanto è buono il cacio con l'olio d'oliva

Le ricette a base di olio d’oliva e pecorino più amate dalla tradizione culinaria romana

Non solo amatriciana, potremmo dire. Perché gli ingredienti utilizzati ogni giorno nelle case dei romani e in tutta la Regione Lazio  non sono utili solo alla preparazione della famosa ricetta.  Basti pensare all’olio d’oliva  e il pecorino,  che nella dispensa del ‘romano DOC’ non possono certamente mancare: sono sufficienti quelli, spesso, per fare il piatto. Poveri per tradizione, sono diventati oggi prodotti ricercatissimi, qualità eccelse del Made in Italy da vantare nel mondo.  E voi cosa cucinate con Olio e Pecorino? 

1/ OJO, AJO E PEPERONCINO
Sarebbe da realizzarci un trattato dal titolo ‘GENIO ITALIANO’ per dare un tributo a questa ricetta semplicissima, velocissima e straordinariamente saporita. Soffritto in olio d’oliva di aglio e peperoncino e una bella porzione di spaghetti da ‘strascicare’ in padella. Il gioco è fatto.  Perfetta per le ‘padellate’ tra amici, il post-calcetto e la ‘merenda’ delle 5 del mattino.  Talmente veloce che viene celebrata anche come ‘la pasta dei cornuti’ perché la preparazione sbrigativa lascia molto tempo ad altre distrazioni…Si può arricchire con la bottarga sarda, il tartufo o il pangrattato saltato come fanno i siciliani,  ma una spolverata di prezzemolo può essere più che sufficiente.

Dove mangiare la migliore Amatriciana di Roma? Ditecelo voi!

2/ CACIO E PEPE
Olio d’oliva, pecorino e pepe per guarnire. È forse la più povera delle ricette romane e ne sono protagonisti proprio l’olio e il pecorino, due prodotti che nel Lazio fanno a gara in fatto di qualità e certificazioni .
Nelle campagne dell’agro romano probabilmente era il piatto tipico dei pastori che portavano con sé solo ingredienti che si potessero conservare a lungo.  I tonnarelli si legano alla perfezione per riuscire nella preparazione di una cacio e pepe cremosa e gustosa, come vuole la tradizione.

3/ FAVE COL PECORINO 
Dalla tradizione contadina mediterranea arriva questo abbinamento perfetto non solo per le zuppe e le minestre – da insaporire magari con il guanciale - ma da gustare anche in purezza: fava cruda romana e un bel pezzo di pecorino ‘co’ la lacrima’, che per i romani sono d’obbligo durante la scampagnata del Primo Maggio, ma, poi, ogni occasione è buona! 

4/COZZE E PECORINO
L’abbinamento del pecorino con il pesce è per palati raffinati. Ormai l’amatriciana di pesce compare in molti menu delle trattorie romane, ma sono le cozze ad aver rotto il tabù. 
Pesce e guanciale è ‘la morte sua’ ma cosa dire delle mezze maniche o gli spaghetti cozze e pecorino? Direttamente dalla  tradizione pugliese e campana sono stati adottati dalla cucina romana che, si sa, col pecorino va a nozze! Non è un caso che la sagra Cozze e Pecorino sia diventata un atteso appuntamento  del calendario degli eventi di Fiumicino.

5/ PANE  E OLIO
È la merenda perfetta, quella che scavalca le generazioni. Parliamo della fetta di pane con l’olio di oliva e, a chi piace, un’aggiunta di un pizzico d sale, una tradizione italiana di buon gusto e salute, tramandata in tutte le famiglie. Come si fa a farne a meno?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non dire al contadino quanto è buono il cacio con l'olio d'oliva

RomaToday è in caricamento