rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Regionali Lazio 2023

Elezioni regionali Lazio 2023: come si vota

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio i cittadini del Lazio dovranno scegliere il Presidente di Regione e i consiglieri regionali. Ecco tutte le informazioni su come votare

Domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio 2023 i cittadini del Lazio saranno chiamati a scegliere il nuovo Presidente della Regione e i membri del Consiglio Regionale. La popolazione potrà votare domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì dalle ore 07:00 alle 15:00. 

Le circoscrizioni nel Lazio

Sono cinque le circoscrizioni che dividono il Lazio: Frosinone, Latina, Viterbo, Rieti e Roma. Sarà eletto Presidente della Regione chi otterà il maggior numero di voti. Saranno poi eletti 50 consiglieri e ogni circoscrizione avrà un numero di seggi che sarà calcolato in base alla popolazione registrata nel corso dell'ultimo censimento. I consiglieri regionali saranno eletti tramite proporzionale l’80% del numero dei seggi mentre il 20% sarà assegnato con il premio di maggioranza.

Elezioni regionali Lazio 2023: notizie e aggiornamenti in diretta

Come si vota

Sono diverse le modalità con le quali l’elettore potrà votare. Il cittadino potrà assegnare la propria preferenza tramite una croce: 

  • votando soltanto il candidato presidente (il voto non si estende alle liste collegate); 
  • votando la lista (il voto si estende anche al candidato presidente);
  • votando per una lista e per un candidato presidente collegato alla lista stessa;
  • votando per una lista e per un candidato presidente non collegato alla lista (il voto disgiunto)

Come si fa il voto disgiunto

Consiglio Regionale

Per quanto riguardo il candidato consigliere, gli abitanti del Lazio dovranno esprimere la propria preferenza per uno o due rappresentanti scrivendo nelle righe apposite il nome e il cognome del candidato/i consigliere/i regionali compresi nella lista stessa. In caso di doppia preferenza, l’elettore dovrà rispettare la quota di genere e quindi votare un candidato di genere maschile e un candidato di genere femminile della stessa lista. Se verranno votate due donne o due uomini la seconda preferenza sarà automaticamente annullata. 

facsimile elezioni regionali lazio 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio 2023: come si vota

RomaToday è in caricamento