rotate-mobile
Elezioni Regionali Lazio 2023

Elezioni regionali Lazio 2023: notizie e aggiornamenti in diretta

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutti gli aggiornamenti sulla giornata elettorale di domenica 12 febbraio

ROMA - Elezioni Lazio, si vota. Gli elettori del Lazio sono chiamati a rinnovare il consiglio regionale e a scegliere il nuovo presidente che succederà a Nicola Zingaretti, eletto governatore nelle ultime due tornate elettorali, del 2013 e 2018. Si voterà domenica 12 febbraio, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 15. Ieri i seggi sono stati costituiti dai rispettivi presidenti, nominati dal presidente della Corte d'appello competente per territorio, che ne chiamano a far parte quattro scrutatori ed un segretario. 

Lo spoglio è previsto per domani a partire dalla chiusura dei seggi. I primi risultati, con dati ufficiali, a partire dalle 16. Seguiremo i risultati in diretta su RomaToday. 

Come si vota

Dove ritirare la tessera elettorale a Roma

Voto disgiunto: cos'è e come funziona

Gli aggiornamenti in diretta della domenica elettorale

A partire dalle 15 pubblicheremo a questo link i dati dei primi exit poll o instant poll forniti dai vari istituti demoscopici.

Ore 10.20 - Centinaia di autisti Atac chiedono di fare i rappresentanti di lista: linea dura dell'azienda LEGGI LA NOTIZIA. Qui invece pubblicheremo proiezioni e dati ufficiali

Ore 7.01 - Seggi riaperti regolarmente. Si vota fino alle 15.

Ore 23.52 -  Nel Lazio ha votato poco più di un elettore su quattro. E' questo il numero che quantifica il crollo verticale dell'affluenza alle urne per le elezioni regionali. Il 26,20% degli aventi diritto si è recato alle urne. Nel 2018 fu il 66,35%: si votava però insieme alle elezioni parlamentari e solo di domenica. Domani i seggi riapriranno alle 7 per chiudersi alle 15. Difficile immaginare una risalita dei votanti, ma il divario di 40 punti sicuramente diminuirà. TUTTI I DATI COMPRESI QUELLI DI ROMA E DEI SUOI MUNICIPI

Ore 20.00 - I manifesti elettorali confondono chi vota, denuncia al seggio vicino al Colosseo LEGGI LA NOTIZIA

Ore 19.50 - Meno trenta punti a Roma, meno 28 in tutta la regione. Affluenza a picco per le regionali del Lazio. Alle 19 ha votato in tutta la regione appena il 22,11% degli aventi diritto, contro il 50,96% del 2018. Va ribadito che nel 2018 si votava anche per le nazionali e si votava su un'unica giornata. Quest'anno urne aperte anche di lunedì. TUTTI I DATI

Ore 18.14 - "E' un'elezione importante, quindi spero che l'affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per Regioni così strategiche per una nazione. Quindi andate a votare". L'ha detto la premier Giorgia Meloni uscendo dal seggio a Roma dove è andata a votare per la presidenza della Regione Lazio.
 

Ore 18.02 - Urne vuote, ma mare e colline piene. Il presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio Claudio Pica: "Per quanto riguarda questo fine settimana, i dati in possesso della Fiepet-Confesercenti sulle attività di ristorazione di Roma e del Lazio – in special modo verso il litorale e i Castelli romani - registrano incassi che superano i 14 milioni di euro. Un dato importante perché riguarda i romani che tornano ad affollare e a consumare nelle località di prossimità come Maccarese, Fregene, Ostia, Gaeta e Civitavecchia fino ad Ariccia, Frascati, Marino etc.. La ripresa del turismo enogastronomico nel Lazio è da attribuire, quindi, anche alla presenza dei romani nei ristoranti del territorio, dati che possono far ripartire tutta la filiera dell’agroalimentare del Lazio". 

Ore 17.06 - "Nel Lazio si vota oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Dopo anni di malgoverno di sinistra, scegli la Lega per Francesco Rocca presidente. #iovotolega", scrive su facebook il leader della Lega Matteo Salvini.

Ore 17.00 - "Votato! Sperando che siamo in tanti oggi e domani a farlo alle Regionali", scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 

Ore 15.15 - Il leader del M5s Giuseppe Conte ha votato questa mattina al seggio di via Giulia: "Io ricordo sempre che chi rimane a casa e non vota non è vero che non sceglie ma lascia scegliere agli altri. E questo non è bello per una democrazia. Quindi quanti più voti ci saranno, maggiore salute avrà la democrazia e maggiore possibilità avranno i cittadini di incidere nella politica regionale".

Ore 14.00 - Anche il sindaco Gualtieri ha votato. 

Roberto Gualtieri al voto

Ore 12.55 -  Dieci punti in meno rispetto al 2018. Pesante calo per l'affluenza alle elezioni regionali del Lazio. Alle 12, secondo i dati del ministero, in tutta la regione ha votato appena il 7,48% degli aventi diritto, contro il 17,38 del 2018. Un dato, quest'ultimo, macchiato dalla presenza all'epoca delle elezioni nazionali e dal voto in un singolo giorno. I DATI COMPLETI

Ore 12.47 - Anche Francesco Rocca ha postato su facebook la sua foto alle urne. "Votare è un diritto e un dovere, è il modo che abbiamo per far sentire la nostra voce. Buon voto a tutte e tutti", ha scritto il candidato di centrodestra.

Francesco Rocca, candidato del centrodestra al voto

Ore 12.40 - "Io ho votato, fatelo anche voi. Buon voto a tutte e a tutti!". Sono le parole di Donatella Bianchi, candidata per il Movimento Cinque Stelle Polo progressista. La giornalista Rai ha votato nel liceo De Sanctis di via Malvano, lungo la Cassia.

Donatella Bianchi, candidata M5s, alle urne

Ore 11.20 - Il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato ha votato al seggio di largo Castelseprio, nella zona di Labaro. "Ho molta fiducia. E' bene che tutti vadano a votare: la partecipazione è sempre importante. Passerò questa domenica in famiglia e domani attenderò l'esito del voto al comitato elettorale".

Alessio D'amato al voto a Labaro

Ore 10.30 -  Carlo Calenda ha votato al seggio di via del Lavatore 38, nei pressi di Fontana di Trevi. Su twitter commenta: "Votare è come un colloquio di lavoro. Scegliete non per appartenenza, ma sulla base di preparazione e competenza. In modo libero e consapevole.  Buon voto a tutti".

Carlo Calenda al voto al seggio di via del Lavatore

Ore 9.00 - Nel Lazio sono in totale 5.306 le sezioni suddivise in 378 comuni. Si vota su 5 circoscrizioni che corrispondono alle cinque province. 

Ore 7.21 - Sfida nella sfida è quella per il consiglio regionale. Qui tutti i candidati al consiglio. In particolare grande attesa per l'elezione di Miss o Mister preferenze, ovvero chi tra i candidati consigliere otterrà più voti. Qui l'analisi approfondita dei temi.

Chi sarà Miss o Mister Preferenze? La sfida tra aspiranti consiglieri che ridisegna il potere nei partiti

fac simile scheda elettorale lazio

Ore 7.09 - Dove e quando voteranno i candidati. Francesco Rocca esprimerà il suo voto alle 11.30 nel seggio di via Vallombrosa, nella zona nord della capitale. Stesso quadrante per Donatella Bianchi: la giornalista Rai che conta sul sostegno del M5s, voterà alle 11.30 nel liceo De Sanctis di via Malvano, lungo la Cassia. Alessio D'Amato, candidato Dem, sarà  alle 10 al seggio di largo Castelserpio, in zona Labaro.

Ore 7.01 - Seggi aperti regolarmente in tutte e cinque le circoscrizioni.


Chi sono i candidati 

Cinque i candidati alla presidenza della regione Lazio. In ordine di sorteggio, e quindi rispecchiando il sorteggio per la scheda elettorale, abbiamo
Sonia Pecorilli [L'intervista] | Partito Comunista
Francesco Rocca | Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.
Rosa Rinaldi [L'intervista] | Unione Popolare
Donatella Bianchi [L'intervista]| Movimento 5 Stelle, Lista Progressista
Alessio D’Amato [L'intervista] | Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato, Psi.

Dove e quando voteranno i candidati e i leader nazionali

A Roma voteranno i leader nazionali, oltre ai candidati. Per quanto riguarda questi ultimi Francesco Rocca, l'ex presidente della Croce rossa e voluto dal centrodestra, esprimerà il suo voto alle 11.30 nel seggio di via Vallombrosa, nella zona nord della capitale. Stesso quadrante per Donatella Bianchi: la giornalista Rai che conta sul sostegno del M5s, voterà alle 11.30 nel liceo De Sanctis di via Malvano, lungo la Cassia. Alessio D'Amato, candidato Dem, sarà alle 10 al seggio di largo Castelserpio, in zona Labaro. Anche Giorgia Meloni voterà a Roma, nel IX municipio, dove abita. 

Carlo Calenda di Azione, voterà attorno alle 10 nella scuola di via del Lavatore, a due passi dalla fontana di Trevi;. Giuseppe Conte del M5s a mezzogiorno sarà nel seggio allestito nel liceo in via Giulia, via storica del centro di Roma, e Gianni Cuperlo, uno dei 4 candidati alla segreteria del Pd e unico a votare nel Lazio, lunedì in tarda mattinata voterà nella scuola Settembrini di Corso Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio 2023: notizie e aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento