rotate-mobile
Elezioni Roma 2016

Marino vuole rottamare Renzi: "Primarie una farsa, non andate a votare"

Il sindaco Marino alla prima assemblea pubblica di "Parte civile, marziani in movimento": "Va dato un segnale chiaro. Il Pd ha perso la lanterna della democrazia"

Ha rinnovato la tessera del Pd, non si candiderà alle primarie, ma tiene tutti con il fiato sospeso sulla sua candidatura alle elezioni. Ignazio Marino sta consumando in questi mesi la sua vendetta per la sua defenestrazione. Lo fa con un piede dentro al partito di cui si dichiara fondatore e con un altro fuori. E' di oggi l'ultimo attacco frontale alla linea di Matteo Renzi. Un attacco durante l'assemblea pubblica "Parte civile, Marziani in Movimento", organizzata dagli attivisti virtuali del gruppo facebook "Io sto con il sindaco Ignazio Marino" che provano a uscire dal pc e a dare sostanza ad un possibile movimento guidato dal marziano. Un movimento che ha un nome "Parte civile", un logo, degli attivisti che girano video informativi e di controinformazione (lo stile è quello grillino, ndr) ed anche un suo sito internet www.partecivile.eu. Le truppe insomma sono pronte ed aspettano solo un segnale del capo per "scatenare l'inferno".

Lui, il Marziano, sorride, applaude e quando c'è da prendere la parola interpreta a pieno il suo ruolo, quello di rottamatore della linea Renzi. "Dovremmo invitare il Pd a rinunciare a delle primarie farsa a Roma. Il Pd ha tradito primarie che si sono svolte nel 2013. Credo che un vero democratico non debba andare a votare alle primarie per dare un segnale chiaro". Secondo Marino "nel nostro Paese deve esistere una forza democratica. Purtroppo, lo devo dire da fondatore del Partito democratico, oggi io non mi riconosco nel Pd di Matteo Renzi che ha come ministro dell'Interno il pupillo di Silvio Berlusconi. Ma questo non significa che il Pd sia il Pd di Matteo Renzi - spiega - È degli elettori che sostengono una forza democratica di sinistra. Una forza che ha perso la lanterna della democrazia".

In prima fila anche il candidato sindaco di Sinistra Italiana Stefano Fassina che applaude e sorride con il chirurgo che parla delle Unioni Civili: "Noi in Campidoglio abbiamo trascritto nell'ottobre del 2014 i matrimoni contratti all'estero. Quando leggo che il Pd e il M5s su questo tema lasceranno libertà di coscienza dico che quello è imporre con la propria volontà una limitazione alla libertà degli altri. Vorrei riflettessero i tanti elettori del M5s e del Pd. Se vogliamo una vera partecipazione civile dobbiamo sentire che il faro nel nostro Paese non può che essere la Costituzione della Repubblica italiana".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino vuole rottamare Renzi: "Primarie una farsa, non andate a votare"

RomaToday è in caricamento