rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013 Piazza Campidoglio

Primarie sindaco centrosinistra: ultimo giorno per sciogliere i dubbi

Scadono oggi i termini per la presentazione delle firme necessarie per presentare le liste. Polemiche di Gianluca Peciola che mette in discussione la partecipazione di Sel: "Rischio inquinamento"

Il giorno è arrivato. A partire da stasera si sapranno con certezza i nomi dei candidati a sindaco di Roma che si sfideranno alle primarie del centrosinistra previste per il prossimo 7 aprile. Diverse le riserve, come nel caso del senatore Ignazio Marino che sembrerebbe pronto ad ufficializzare la propria candidatura. Stessa cosa vale per l'imprenditore Alfio Marchini, che dal proprio profilo Facebook definisce ancora 'evenutuale' la sua candidatura.

POLEMICHE SEL - E intanto è polemica sul fronte municipi con il coordinatore di Sel Area Metropolitana di Roma, Gianluca Peciola che parla di un "rischio inquinamento" e mette in discussione la partecipazione di Sel. "Tutto verte intorno al posizionamento di vecchi ceti politici, in alcuni ci sono addirittura infiltrazioni di figure politiche dell'Udc. In questo clima non ci resta che mettere in discussione la nostra partecipazione alle primarie dei Municipi".

'RICOSTRUZIONI FANTASIOSE' - Alla fine dovrebbe consegnare le firme per la candidatura alle primarie anche il capogruppo del Pd in Campidoglio Umberto Marroni, dopo che nel fine settimana erano circolate voci di un suo possibile passo indietro ed endorsement per David Sassoli. Riferendosi a quanto scritto da un quotidiano secondo cui Marroni avrebbe da settimane in tasca un accordo con l'eurodeputato per fare il vice con delega all'Urbanistica, lui commenta: "Leggo fantasiose ricostruzioni su primarie. La mia proposta è chiara. La candidatura per Roma non sia uno scontro di correnti". Quanto alle possibili convergenze, si vedrà poi.

PROGETTO ROMA - Anche Alessandro Bianchi, il candidato sindaco di Roma per la lista civica Progetto Roma che alcuni giorni fa ha rinunciato alle primarie ieri è tornato ad affermare: "Anche in occasione dell'elezione del sindaco, per il Pd non è più tempo di equilibrismi, è tempo di capire che a Roma serve un Sindaco, non un capo corrente", oppure "c'é la concreta possibilità di una sconfitta".

CANDIDATI CERTI - Sul Campidoglio i candidati che hanno già ufficializzato la loro volontà di partecipare alle primarie del centro-sinistra oltre ai democratici Sassoli, Marroni, sono: i 'renziani' Paolo Gentiloni e Patrizia Prestipino (Pd); Gemma Azuni e Luigi Nieri per Sel e Mattia Di Tommaso per il Psi.

M5S - Apparentemente, meno complesse le primarie del MoVimento 5 Stelle: il voto on line tra gli attivisti per scendere il candidato sindaco si svolgerà martedì e mercoledì prossimi. La consultazione, più volte posticipata, vedrà in lizza 13 contendenti e si voterà anche per scegliere 48 nomi per la lista elettorale dei consiglieri comunali: in corsa 56 candidati, tra cui gli stessi aspiranti sindaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie sindaco centrosinistra: ultimo giorno per sciogliere i dubbi

RomaToday è in caricamento