rotate-mobile
Sagre Riano

Annullata la sagra degli arrosticini a Riano

La decisione di annullare l'evento sarebbe da attribuire agli organizzatori, e non all'amministrazione, per motivi di sicurezza pubblica

Brutta notizia per tutti quelli che l'aspettavano da giorni: annullata la sagra degli arrosticini in programma in Piazza Gran Sasso a Riano dal 29 maggio al 2 giugno. A quanto apprendiamo la decisione di annullare la sagra sarebbe da attribuire non al comune, come si vocifera sui social network, ma agli organizzatori dell'evento per motivi di sicurezza pubblica. 

LA VICENDA - La Stazione dei Carabinieri di Riano il 13 maggio aveva inoltrato la richiesta di predisporre apposito servizio d’ordine pubblico con la Polizia Locale per l’intera durata della manifestazione, non potendosi escludere turbative dell’ordine pubblico dovute all’abuso di bevande alcoliche come già accaduto per la scorsa edizione di detta sagra”. 

COMPROMESSO - L’Amministrazione Comunale aveva allora invitato gli organizzatori a trovare una soluzione condivisa, dato che la Polizia Locale, in questo ambito, ha competenza esclusiva in materia di viabilità e non di ordine pubblico. Per questa funzione può svolgere infatti solo funzioni di supporto alle forze dell’ordine.

ORARIO - L’orario ordinario della Polizia Locale, per motivi economici e sindacali, prevede il termine del del servizio alle ore 20.00. L'amministrazione comunale si stava dunque impegnando a trovare una soluzione al per prolungare l’orario e in questo modo garantire una regolare viabilità anche nella fascia oraria di traffico più intenso. 

ANNULLAMENTO - Lunedì mattina si è tenuto un incontro tra il vicesindaco Arcuri, l’assessore Tatulli, il Comandante del Corpo di Polizia Locale Dominici e una rappresentanza dell’associazione, in cui si sono analizzate le problematiche emerse nei  giorni precedenti, in modo da trovare una soluzione che potesse essere condivisa da tutte le parte, ma a quanto pare non si è giunti ad una conclusione. E la sagra è stata definitivamente annullata. 

LA VERSIONE DEGLI ORGANIZZATORI - "L'Amministrazione Comunale - si legge sul profilo Facebook dell'associazione  culturale New Events Creation si dissocia dall'annullamento della sagra dell'arrosticino" - ha chiesto a noi di ottemperare al servizio d'ordine e a quello di viabilità necessari allo svolgimento dell'evento per le ore notturne (20.00-24.00) nei giorni prestabiliti. Ci siamo rifiutati perché "viabilità" e "ordine pubblico" non ci competono e la troviamo una richiesta ingiusta e ingiustificata". 

IL COMUNE CORREGGE IL TIRO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullata la sagra degli arrosticini a Riano

RomaToday è in caricamento