rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Riaperta la Casa delle Vestali: era chiusa da 20 anni

Dopo un importante lavoro di restauro ha riaperto la Casa delle Vestali al Foro romano dove vivevano le sacerdotesse consacrate al culto della dea. Era chiusa da 20 anni

Dopo venti anni riapre la Casa delle Vestali. Il gioiello archeologico è stato recuperato grazie a importanti lavori di restauro e, con questo intervento, è stato inaugurato l'itinerario denominato via Nova, ovvero il tracciato stradale visibile sulla pendice Nord-Occidentale del Palatino, che con un percorso rettilineo va dalla zona a monte dell'atrium Vestae fino all'inizio del Clivo Palatino.

La Casa delle Vestali si trova dove la piazza del Foro Romano comincia a salire verso il Palatino, tra la via Nova e la via Sacra, dietro al Tempio di Vesta.

I lavori hanno riguardato complessivamente un'estensione di 4.085 metri quadri. Le opere di restauro e manutenzione sono state finanziate con i fondi Arcus e con quelli della programmazione ordinaria 2010 della Soprintendenza. Un primo intervento che ha avuto come obiettivo la riapertura dell'Atrium Vestae, di 1.568 metri quadri, e di un percorso di collegamento tra questo e la soprastante Via Nova ed ha previsto, al suo interno, tutte quelle opere di messa in sicurezza, consolidamento e restauro necessarie a garantire la sicurezza dei visitatori e il decoro e la conservazione del monumento. Nella casa delle Vestali vivevano le sacerdotesse consacrate al culto ancestrale, puro e nobile della dea. Per celebrarlo venivano scelte dal pontefice massimo sei vergini, fra i sei e i dieci anni, di famiglie patrizie e prive di imperfezioni fisiche, che prestavano servizio per trent'anni con l'obbligo della castità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta la Casa delle Vestali: era chiusa da 20 anni

RomaToday è in caricamento