La Fondazione della città di Renato Nicolini

Il DAMS dell'Università Roma Tre (Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo) con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, e con il patrocinio del'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale, presenta il progetto RENATO NICOLINI - MERAVIGLIOSO URBANO con l'intento di studiare e riattivare il pensiero, l'esperienza e l'eredità di Renato Nicolini, architetto, urbanista e assessore alla cultura a Roma (1976-1985) e a Napoli (1994-1998).


Dopo una festa d'apertura al MAAM, dal 16 ottobre al 27 novembre in diversi spazi di Roma, il progetto, ideato da Marilù Prati, Ottavia Nicolini, Raimondo Guarino, Pasquale Minieri, con la collaborazione di Carla Romana Antolini, prevede una serie di cinque incontri a tema dedicati a cinema e architettura, musica, teatro, strategie e visioni del meraviglioso urbano nicoliniano, voci e scritture della città che si svolgeranno al Teatro Palladium, alla Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura di Roma Tre, al Palazzo delle Esposizioni e all'Archivio Storico Capitolino.

Giovedì 16 ottobre al Palladium si svolgerà lo spettacolo teatrale La Fondazione della città di Renato Nicolini, nato dal laboratorio degli studenti del DAMS Roma Tre diretto da Marilù Prati (Teatro Palladium - giovedì 16 ottobre). Un testo scritto da Nicolini nel 2005, come una sorta di Rivista, di Avanspettacolo che ammicca ironicamente alle mitologie e alle ideologie degli architetti sulla fondazione delle città: dalla Torre di Babele ad Aldo Rossi.


Il laboratorio, le azioni e gli incontri si propongono come una ricognizione della visione e dei progetti di Renato Nicolini sulle trasformazioni della città, a partire dalle analisi sulla storia urbanistica di Roma Capitale, attraverso l'esperienza dell'assessorato, fino alle esperienze in altri centri e alle invenzioni e alle polemiche sulla città futura.

Nei cinque interludi: Il possibile e il meraviglioso. Architettura cinema città, a cura di Marilù Prati e Vito Zagarrio (23 ottobre - Teatro Palladium); Musica, ballo, danza e metropoli, a cura di Pasquale Minieri (6 novembre - Teatro Palladium); il teatro e la città. L'effimero e la scena della vita, a cura di Raimondo Guarino (13 novembre - Madonna dei Monti); l'invenzione della città. Il meraviglioso tra comunità e politica. a cura di Lucio Argano (20 novembre - Palazzo delle Esposizioni); Scritture, voci, memoria, città a cura di Maurizio Caminito (27 novembre - Archivio Storico Capitolino).

Gli interludi vedono la partecipazione di numerosi artisti, intellettuali, operatori culturali e rappresentanti delle istituzioni che, con il supporto di film, documentari e letture dei testi di Renato Nicolini, ripercorrono la visione nicoliniana dagli anni settanta ai futuri possibili.

Teatro Palladium - piazza Bartolomeo Romano, 8

Aula Urbano VIII - via Madonna dei Monti, 40

Palazzo delle Esposizioni - Scalinata di via Milano, 9a

Archivio Storico Capitolino - piazza della Chiesa Nuova, 18

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Info 393 9929813

giovedì 16 ottobre, ore 21.00

Teatro Palladium di Roma - piazza Bartolomeo Romano, 8

La Fondazione della Città rivista architettonica

di Renato Nicolini

con Luisa Banfi, Gianni Bussoletti, Alfonso Carfora, Francesco D'Asero, Elisa Licciardi,

Paolo Silvio Manca, Clara Morlino, Giuditta Pascucci, Giuseppe Pastore, Valerio Rosati,

Lorenzo Russo, Maila Semeraro, Giulia Sucapane, Federico Troncarelli.

Scene di Laura Fasciolo e Evelyne Baly

Costumi di Claudia Brugnoletti

Video proiezioni a cura di Danilo Greco, Rocco Buonvino

(laboratorio condotto da Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii)

Laboratorio musicale a cura di Pasquale Minieri

Regia di Marilù Prati

Scena uno: ALESSANDRO E L'ARCHITETTURA, Scena Due: LA TORRE DI BABELE. Scena tre: LA FONDAZIONE DI ROMA. Scena quattro: CROTONE E SIBARI. PERICLE. Scena cinque: LA CITTA' DEL SOLE. Scena sei: NORMAN DOUGLAS 1908. Scena sette: MAHAGONNY. Scena otto: LA CIMICE. Scena nove:1984. Scena dieci: GIOVANNI E GIUSEPPE DIALOGHI DI ARCHITETTURA. Epilogo: PINOCCHIO di Aldo Rossi.

Lo spettacolo è l'esito delle attività del laboratorio con gli studenti del Dams di Roma Tre condotto e diretto da Marilù Prati.

La "Fondazione della città" è un testo che Renato Nicolini scrisse per l'incontro nazionale dei Dottorati di Ricerca in progettazione Architettonica svoltosi a Reggio Calabria nel 2005. "Cosa offrire agli architetti la sera dopo una giornata di discussione? Qualcosa che li rilassi, ma non li distragga troppo. Dunque una sorta di Rivista, di Avanspettacolo architettonico, sui temi del loro lavoro. Ammiccare ironicamente alle mitologie di ogni architetto e a quello, oltre le differenti soggettività, hanno in comune. L'argomento di questo divertissement non poteva essere altro che la fondazione della città(...)", un canovaccio inesauribile denso di citazioni. Concepita secondo i moduli del varietà futurista, la Fondazione apre con Alessandro Magno che detta ai suoi architetti i precetti in base ai quali costruire la sua città ideale, Alessandria, e con l'arrivo del personaggio dell'Architettura che gli mostra con una serie di siparietti la travagliata storia delle fondazioni delle città dalla Torre di Babele ad Aldo Rossi.

INGRESSO LIBERO

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, prorogata la mostra

    • dal 16 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento