menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Risto-pescherie a Roma, foto da Facebook @ristopescheriaconsoli

Risto-pescherie a Roma, foto da Facebook @ristopescheriaconsoli

Il pesce, dal banco al piatto: sette risto-pescherie a Roma da provare

Non delle semplici pescherie, ma dei bistrot, dei ristorantini dallo stile marinaro dove mangiare buon pesce a prezzi contenuti e dove sentirsi sempre in vacanza

Risto-pescherie a Roma: gli indirizzi

Sono sempre più di moda. Permettono di mangiare presce freschissimo senza spendere una fortuna. E regalano una parentesi “marinara” anche a chi vive in città. Stiamo parlando delle cosiddette Risto-pescherie. Delle pescherie che si sono reinventate a ristoranti e che offrono ai clienti, oltre al pesce da cucinare a casa, quello cotto espresso al momento, da consumare direttamente ai tavolini del locale oppure a casa (grazie al servizio take away).

Oggi ti porto a conoscere 7 risto-pescherie a Roma dove fare un salto durante la tua estate romana (ma anche nel resto dell’anno).

7. Four Fish Risto-pescheria

four fish-2

Foto da Facebook @fourfish

Una pescheria-ristorante a Tor Bella Monaca, uno dei quartieri più periferici di Roma, dove il pesce è buono, sempre freschissimo e dove il menù è variegato, in base al pescato disponibile. Questa risto-pescheria si trova all’interno del centro commerciale Le Torri. Chi non è di zona, quasi sicuramente non la conosce, ma vale la pena tenerla presente per un pranzo a base di pesce senza spendere uno sproposito.
Four Fish Risto-pescheria, centro commerciale Le Torri, via Amico Aspertini 400, Roma – 06.2018326

6. Cooperativa dei Pescatori

Non una pescheria al dettaglio, ma comunque una risto-pescheria con il banco del pesce fresco a disposizione dei clienti per scegliere cosa mangiare, servirsi da soli e gustare i piatti in un ambiente informale, un po’ come in riva al mare, a prezzi accessibili. Parlo della Cooperativa dei Pescatori in vicolo della Luce a Trastevere. Un concept molto apprezzato dai romani, anche dai giovanissimi. Una delle ultime frontiere dello street-food romano.
Cooperativa dei Pescatori, vicolo della Luce 2, Roma – 320.3910934

5. Crisfish – Fish & Food Bistrot

Cris Fish and Food-2

Foto da Facebook @crisfishandfood

Una pescheria, ma anche un bistrot, persino con il servizio take away. CrisFish è una risto-pescheria che devi provare se sei nei pressi dei Castelli Romani. Subito fuori Roma, infatti, a Frascati, questo locale offre giornalmente piatti a base di pesce diversi a seconda del pescato quotidiano. Per mangiare pesce in un posto informale e accogliente, CrisFish è la scelta giusta.
CrisFish – Fish & Food Bistrot, via Conti di Tuscolo 1, Frascati - 06 8715 3432

4. Fish & Chic

La tipica pescheria dentro al mercato che, da qualche anno, ha presentato ai clienti una divertente formula di sea street food. Si chiama Fish & Chic ed è la risto-pescheria del Mercato Dell’Unità (più noto come Mercato Rionale Prati). Un banco del mercato, molto ma molto cool, in perfetto stile marinaro, che ogni giorno, oltre alla vendita del pesce al dettaglio, offre specialità ittiche cotte al momento: dalle fritture di calamari alla lasagnette di gamberetti, dai soutè di cozze ai fish burger. Per una pausa golosa a Prati non è da sottovalutare. Ovviamente l’orario di apertura rispetta quello del mercato.
Fish & Chic, Mercato Dell’Unità, piazza Unità 53-via Cola di Rienzo, Roma – 06.3211634

3. La Pesceria

La Pesceria Re di Roma-2

Foto da Facebook @pesceriarediroma

Con due sedi (una a Re di Roma e l’altra a Barberini) la Pesceria è un’altra risto-pescheria da non perdere a Roma. Anche questa una pescheria al dettaglio che permette ai clienti di portare piatti di pesce già pronti a casa – grazie al servizio di take away – oppure di consumarli al banco o ai tavoli presenti in entrambi i locali. Frittura mista, ravioli con gamberi rossi, pasa con vongole e botarga, tartare di tonno, molluschi e tante altre specialità ittiche. Il pescato proviene da Anzio e dintorni, è sempre freschissimo. Un tipico ristorantino di mare trapiantato nel cuore di Roma.
La Pesceria Barberini, via San Nicola da Tolentino 13, Roma – 06.42903789
La Pesceria Re di Roma, via Appia 234, Roma – 393.8834361

2. Risto-pescheria Falpesca

Dentro al Mercato Serpentara 2, c’è una pescheria bistrot molto apprezzata in tutta la zona, è la Risto-pescheria Falpesca. Anche qui il pesce appena pescato, dal banco può passare direttamente in padella o in friggitrice per offrire ai clienti piatti espressi e di ottima qualità d’asporto o da mangiare direttamente ai tavolini del locale. Un posto caratteristico, immerso nel popolato mercato, dove si mangia buon pesce spendendo il giusto.
Risto-pescheria Falpesca, via Virgilio Talli (Mercato Serpentara 2), Roma – 380.1854456

1.Risto pescheria Consoli

ristopescheria consoli-2

Foto da Facebook @ristopescheriaconsoli

In viale dei Consoli, al quartiere Tuscolano, c’è la Risto-pescheria Consoli che devi provare. Una pescheria aperta dal martedì alla domenica dalle 8 alle 23 che all’ora di pranzo, di cena e anche all’ora dell’aperitivo, si trasforma in un delizioso ristorantino di pesce. Crudi di mare, fritture, carbonara di spada affumicato, cacio e pepe di gambero, seppie ai carciofi, rana pescatrice ai porcini, supplì di scampi, spaghettone di Gragnano al nero di seppia e tanto altro. Il menù è ricco, il pesce è sempre freschissimo (pescato a Anzio, Terracina o Gaeta), l’ambiente è semplice, spensierato con le sue pareti blu e i tavoli bianchi e blu e ti farà sentire in vacanza al mare per qualche ora.
Risto pescheria Consoli, viale dei Consoli 19-21-23, Roma – 06.45423991

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento