Cocò Chanel - Il Profumo del Mistero

A centotrent'anni dalla sua nascita, Coco Chanel è ancora oggi un'icona immortale di stile, una donna che ha segnato un'epoca, sconvolgendo il pensiero e la moda europei e non solo. Personaggio intrigante dal passato misterioso e romanzesco, cambia la percezione della donna liberandola dalle sue costrizioni, non solo fisiche, rivoluzionandone l'abbigliamento, ma anche sociali, affermandone l'identità attraverso l'emancipazione dai canoni e dalle convenzioni del passato.

Il suo essere stilista fu una costante ricerca della perfezione, mettendo a frutto il proprio genio e la propria creatività, passando alla storia come creatrice di nuove tendenze e di simboli della bellezza e della perfezione, tra cui il misterioso profumo N.5, dalla fragranza del tutto innovativa, un nuovo ideale di «profumo femminile» che odora «di donna». Un profumo che porta con sé un alone di mistero e di spionaggio, che vede addirittura Chanel nei panni di spia internazionale, che servendosi degli agganci che aveva nell'ambiente inglese e in quello tedesco cerca di offrire ai tedeschi di negoziare per loro una pace con la Gran Bretagna, in un'operazione strategica che prenderà il nome di Operazione Modellhut ("cappello da modella").

Relazioni misteriose, amici influenti, tra cui Picasso, Cocteau, Stranvinsky, Churchill, Dimitri Romanov e molti altri, Chanel è ritratta in questo testo nella sua veste privata di donna, tormentata dal proprio passato, dalle proprie paure e dalle proprie fragilità, rivelando la Coco che si nasconde dietro l'immagine pubblica della grande stilista Chanel, le sue verità e i suoi numerosi misteri.

Sulla scena viene ricostruito l'appartamento in rue Cambon di Coco Chanel in cui si avvicendano gli uomini della sua vita: amanti, amici, uomini misteriosi. Un girotondo che ci riporterà nel suo passato, alle sue origini che influenzarono tutta la sua attività artistica.

Saranno i capi di abbigliamento più rappresentativi, appositamente confezionati dagli allievi dell'Istituto Italiano della Moda, a scandire i momenti più salienti non solo della sua carriera ma anche della sua vita; gli stessi abiti che, nonostante l'avvicendarsi di mode e interpretazioni, sono diventati pezzi classici ed esemplari e hanno reso Chanel un'icona e un termine di paragone imprescindibile per chiunque aspiri all'eleganza.

Cocò Chanel apre una trilogia di storie dedicate a donne maledette.

Saranno raccontate in tre fine settimana consecutivi, nei quali il Cantiere Teatrale vi accoglierà con un aperitivo per raccontarvi le storie di Cocò Chanel, Colette e Maria Callas.

Gli spettacoli avranno luogo il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 18.00

E' gradita la prenotazione

Prima dello spettacolo sarà offerto un aperitivo.

Il costo del biglietto è di € 10.

Per chi partecipa alla trilogia è di 20€

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Banksy A visual protest": oltre 90 opere in mostra al Chiostro del Bramante

    • dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Chiostro del Bramante
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Apre Il Regno di Babbo Natale: un mondo incantato a un'ora da Roma

    • dal 18 settembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Vetralla (VT)
  • Vinòforum - Lo Spazio del Gusto: l'edizione 2020

    • fino a domani
    • dal 11 al 20 settembre 2020
    • Parco Tor di Quinto
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RomaToday è in caricamento