rotate-mobile
Cronaca

Il Conclave inizierà il 12 marzo: da martedì gli occhi del mondo su Roma

Intanto il sindaco fa sapere che il Comune ha già speso 500.000 euro. "La spesa stimata per il conclave è di 4 milioni e mezzo"

Dopo giorni di attesa, è stata decisa ufficialmente la data di inizio del Conclave per l'elezione del Papa: si parte martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Al mattino nella Basilica di San Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave.

L'ANTICIPO - I cardinali hanno deciso di anticipare l'avvio del Conclave prima del 15 marzo applicando il recente motu proprio di Papa Ratzinger, che li lasciava liberi appunto di derogare alla norma precedente sulla necessità di attendere 15 giorni dall'avvio della sede vacante. Lo ha detto il portavoce vaticano Federico Lombardi.

Ed è ufficiale, saranno 115 gli alti prelati che entreranno in Conclave. Il collegio dei cardinali ha ratificato infatti stamane l'assenza di due cardinali elettori, l'arcivescovo emerito di Giacarta Julius Riyadi Darmaatmadjae, che non verrà a Roma per motivi di salute, e il cardinale scozzese Keith O'Brien, travolto dallo scandalo di molestie sessuali ad alcuni giovani sacerdoti.

I cardinali si riuniranno in congregazione generale anche domani mattina. Domenica è prevedibile che i cardinali celebreranno messa nelle loro chiese titolari di Roma.

ALEMANNO - Intanto il sindaco fa sapere di aver "parlato con il presidente del Consiglio Monti e i ministri competenti per il problema del finanziamento dei servizi erogati da Roma Capitale in occasione degli eventi collegati al conclave e sui quali non abbiamo ancora avuto risposte, anche se abbiamo già iniziato a spendere". Roma Capitale ha già speso 500 mila euro per i per l'ultima udienza del pontefice emerito Benedetto XVI, svoltasi il 27 febbraio scorso; per gli eventi collegati alle ultime apparizioni di Benedetto XVI e al conclave che sceglierà il nuovo pontefice è stata stimata dal Campidoglio una spesa necessaria di circa 4,5 milioni di euro. "Per questo - ha concluso Alemanno - è necessario un sostegno da parte del governo perché si affronti una situazione particolare. Mi se sembra comunque che ci sia una predisposizione per venirci incontro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conclave inizierà il 12 marzo: da martedì gli occhi del mondo su Roma

RomaToday è in caricamento