rotate-mobile

VIDEO | Paura a piazza Venezia: albero crolla a due passi dal Campidoglio

Il grosso pino è caduto nel giardino di piazza San Marco tra piazza Venezia e l'Altare della Patria

Paura in pieno centro a Roma. Un albero è crollato, letteralmente sradicato dal terreno, in piazza San Marco, nei giardini che affacciano su piazza Venezia e l'Altare della Patria, a pochi passi dal Campidoglio. Sul posto il servizio giardini di Roma Capitale, gli agenti della polizia locale e l'assessore all'ambiente del I Municipio, Stefano Marin. 

Quell'area spesso è frequentata da turisti che cercano refrigerio all'ombra, un affaccio nel cuore della città. Fortunatamente questa mattina non c'era nessuno e l'albero crollato non ha coinvolto quindi nessun passante. Una tragedia sfiorata, un sospiro di sollievo. Dalle immagini si notano le condizioni delle radici delle piante e altri due alberi con il tronco tagliato alla base, forse perché pericolanti. Non è il primo caso di alberi crollati a Roma. Nella mattinata di oggi un ramo è caduto in viale Ostiense, il giorno prima ai Parioli.

L’assessora all’agricoltura, ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha immediatamente effettuato con il Sindaco Gualtieri un sopralluogo in piazza San Marco. Al sopralluogo per individuare le cause dell’evento hanno preso parte anche i tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale che hanno rilevato la presenza di un fungo cariogeno nella parte centrale dell’apparato radicale che è risultato, inoltre, parzialmente compromesso, probabilmente per i lavori di sistemazione del marciapiede risalenti al Giubileo del 2000.

Il pino, alto circa 25 metri e di età intorno agli 80 anni era stato sottoposto a controlli e prove di trazione nel 2020 che avevano indicato buone condizioni di salute e di stabilità. Nel 2022 il pino era stato trattato con endoterapia contro la cocciniglia tartaruga e le indagini visive non avevano individuato criticità.

“Da domani mattina saranno effettuate dal Dipartimento Tutela Ambientale le indagini agronomiche, incluse le prove di trazione sui pini presenti, su tutte le alberature del quadrante per verificarne stato di salute e di sicurezza. Tali indagini verranno poi estese a tutta l’area di Piazza Venezia e di Via dei Fori Imperiali. Intensifichiamo le azioni di prevenzione e di cura delle alberature della città, a partire dalle zone di maggiore frequentazione. Un lavoro che ha già dato risultati evidenti, riducendo gli eventi di schianti dai 143 del 2018 ai 36 del 2022”, dichiara l’assessora Alfonsi.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Paura a piazza Venezia: albero crolla a due passi dal Campidoglio

RomaToday è in caricamento