rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Aziende

Acea premia i vincitori di "GenerAzione Digitale"

L'azienda Acea ha premiato tre team di studenti vincitori del progetto "GenerAzione Digitale". Il tema dei progetti era “La tutela de gli ecosistemi naturali in modosostenibile ed innovativo"

Venerdì 4 giugno Acea ha premiato gli studenti vincitori del progetto “GenerAzione Digitale”. L'iniziativa è stata promossa dalla multiutility in collaborazione con il Consorzio ELIS, per il programma di Alternanza Scuola Lavoro, dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani. Il tema di questa edizione è stato “La tutela degli ecosistemi naturali in modosostenibile ed innovativo".

I vincitori

A vincere con un ex aequo sono stati tre team composti da dieci studenti. I team vincitori sono: Nefti con il progetto “Per un Tevere più utile”, per produrre energia elettrica usando l’acqua del fiume; gli studenti di ECOciqua che hanno creato una App e un sistema di ecoraccoglitori per una gestione smart dei rifiuti urbani; e il Rest@rt Team che ha studiato una mappatura delle colonnine elettriche, per rendere più efficiente il servizio di ricarica, e una moneta virtuale, il carbon point, per incentivare sia il riciclo della plastica che l’uso delle auto elettriche. Tutti i lavori dei team vincitori sono ispirati a modelli di sviluppo sostenibile. 

Un riconoscimento speciale è andato al team “Scuola intelligente”, il cui progetto verrà realizzato da Acea attuando le proposte degli studenti, tutte orientate a trasformare lo spazio scolastico in un luogo eco-sostenibile ed autosufficiente. Tra queste l’installazione di colonnine elettriche e pannelli solari, l’introduzione dell’uso di penne ricaricabili, di borracce ed erogatori di acqua per ridurre il consumo della plastica.

Il format 2021

Il format di questa edizione si è articolato come una maratona creativa, la “Digital Creathon”, durante la quale gli studenti, supportati sia dai facilitatori del team ELIS che dai tecnici Acea esperti in sostenibilità, i Sustainability Ambassador, hanno sperimentato, in una formula totalmente digital, tutte le fasi del loro lavoro, sviluppando idee innovative e soluzioni creative.

Gli studenti coinvolti

Giovanni Papaleo, Chief Operating Officer del Gruppo Acea che presieduto la giuria interna ha sottolineato che “il Gruppo Acea intende promuovere nei territori in cui opera i valori della sostenibilità, favorendo la crescita di una nuova generazione di cittadini e professionisti più consapevoli e attenti ai temi ambientali”. Sono stati infatti 480 gli studenti coinvolti, delle classi quarte e quinte di 12 istituti tecnico-professionali di Lazio, Umbria, Campania e Toscana, le principali quattro aree regionali in cui operano le società del gruppo Acea. I team, ciascuno di dieci allievi, erano composti da studenti provenienti da regioni e da contesti scolastici differenti in modo da stimolare un maggior scambio di esperienze e know-how.

Per la conclusione dell’edizione 2021 di “GenerAzione Digitale”, infatti, è stata scelta una data che precede la Giornata Mondiale dell’Ambiente che, quest’anno, avrà come tema il “Ripristino degli Ecosistemi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acea premia i vincitori di "GenerAzione Digitale"

RomaToday è in caricamento