Pietralata Ponte Mammolo / Via dell'Acqua Marcia, 51

A Pietralata scendono in campo cento ragazzi: sport e inclusione agli Europei 

La squadra di Liberi Nantes accolta anche dal presidente Mattarella dopo la visita al 'XXV Aprile' del presidente Fico

Cento ragazzi in campo per testimoniare sport e inclusione. È questa l’iniziativa organizzata da Liberi Nantes, la squadra di calcio di rifugiati politici e richiedenti asilo, in calendario per sabato 19 giugno. Ad animare il centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ sarà un torneo di Football3 con protagonisti giovani, italiani e stranieri, di età dagli 11 ai 25 anni. 
Il Football3 combina fair play, uguaglianza e gioco di squadra con confronto e riflessione, al fine di attivare processi di inclusione, crescita personale e sviluppo delle relazioni tra i più giovani: l’obiettivo è passare dallo sport alla quotidianità. La data del 19 giugno è stata scelta, in collaborazione con UNHCR, per aprire simbolicamente le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato che ricorre il 20 giugno. 
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Football For Unity, promosso da Uefa Foundation for Children e co-finanziato dalla Commissione Europea; incentrato sull’importanza dell’inclusione di ragazze e ragazzi provenienti da Paesi Terzi nelle comunità locali di accoglienza e sul processo di consapevolezza e crescita individuale di cui il calcio può e deve essere veicolo. 
“Per Liberi Nantes, partner italiano del progetto, il lavoro svolto con Football For Unity va in continuità con un bagaglio di ormai 13 anni di sport inclusivo – ha detto Alberto Urbinati, il presidente della Liberi Nantes - riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Proprio nelle ultime settimane stiamo ricevendo riconoscimenti importantissimi anche a livello istituzionale, in particolare da parte del presidente della Camera Roberto Fico, in visita al campo XXV Aprile il 27 maggio, e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto una delegazione della Liberi Nantes al Quirinale lo scorso 11 Giugno in concomitanza con l’apertura dei Campionati di Calcio europei a Roma.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pietralata scendono in campo cento ragazzi: sport e inclusione agli Europei 

RomaToday è in caricamento