rotate-mobile
Prati

Piazza Bainsizza, taglio del nastro al monumento dedicato ai marinai d'Italia

Gualtieri: “Impreziosisce una piazza e pone un luogo di memoria e omaggio all'impegno straordinario dei marinai italiani”

Taglio del nastro con il sindaco ed il capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. In piazza Bainsizza, nel pomeriggio del 17 marzo, hanno inaugurato il monumento dedicato ai marinai d’Italia.

Roma – ha commentato il ministro della Difesa – si pone oggi si pone alla pari di altre capitali europee con questo suo monumento dedicato ai marinai d'Italia”.

Monumento realizzato in nove mesi

I lavori alla fontana di travertino, erano partiti lo scorso luglio. Nove mesi dopo la posa della prima pietra, l’opera finanziata da Leonardo Finmeccanica e voluta dall’associazione Marinai d’Italia, è stata ceduta al comune. E’ una fontana, con una grande ancora, dalla portata di 17mila litri d'acqua più altri 7mila litri, per garantire il ricircolo, contenuti nel serbatoio sottostante.  

Sono felice che oggi anche Roma abbia un bellissimo monumento dedicato alla memoria dei marinai e di tutte le persone scomparse in mare- ha dichiarato Gualtieri- Siamo felici di inaugurarlo in piazza Bainsizza, una delle piazze nel cuore di Roma”. 

I valori della tradizione marinara

Il sindaco ha inoltre ringraziato l’associazione nazionale dei marinai d'Italia per un regalo che “impreziosisce una piazza e pone un luogo di memoria e omaggio all'impegno straordinario dei marinai italiani. Insieme a voi vogliamo trasmettere ai romani i sentimenti di solidarietà, fratellanza, partecipazione e coesione sociale, che fanno grandi le tradizioni marinare, e pensiamo che opere come queste siano un tramite significativo”.

L'inaugurazione del monumento ai marinai/ Foto di R.Sartini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bainsizza, taglio del nastro al monumento dedicato ai marinai d'Italia

RomaToday è in caricamento