rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Regionali Lazio 2013

Crisi imprese, Zingaretti: "Reazione immediata per invertire la rotta"

Il candidato presidente in Regione Lazio illustra la ricetta per risanare i problemi economici resi noti dai dati di Confcommercio

Innovazione, nuovi settori, specializzazioni e nuove professioni. Questa la ricetta del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Nicola Zingaretti per invertire la crisi che sta investendo le imprese regionali: "I dati presentati da Confcommercio dipingono una situazione grave figlia della crisi e di politiche economiche errate e incapaci di individuare soluzioni ai problemi delle piccole e medie imprese, cuore pulsante della nostra Regione. Siamo di fronte a un vortice che sta inghiottendo con veemenza imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti e le loro famiglie".

INVERSIONE DI ROTTA - Presidente uscente di Palazzo Valentini che indica la strategia da seguire: "Le istituzioni devono rendersi conto che occorre reagire con altrettanta forza e che un’inversione di rotta sarà possibile solo con una strategia nuova e vincente che renda più accessibile l’accesso al credito, che metta in campo misure immediate a sostegno del sistema produttivo regionale e che dia a chi già opera e produce sul territorio strumenti per continuare a offrire servizi ai cittadini. Per ridare competitività al nostro sistema produttivo e rilanciare l’occupazione dobbiamo partire da un programma serio di investimenti sui settori che hanno un futuro".

RICCHEZZE REGIONALI - Una ripresa che deve passare da quanto il territorio regionale possiede: "Il Lazio - sottolinea Zingaretti - ha un’enorme ricchezza nel campo della ricerca e della creatività, che oggi ancora fatica a tradursi in valore imprenditoriale e in economia attiva. È qui che dobbiamo puntare: sull’innovazione, sulla nascita di nuovi settori, sulle specializzazioni e sulle nuove professioni. Soprattutto se riescono a sviluppare soluzioni sostenibili per l'economia, per l’ambiente e per la società. Occorre farlo con obiettivi precisi e intorno a questi concentrare le risorse disponibili, a partire da quelle comunitarie".

28 GENNAIO - Zingaretti che accoglie l'appello per la giornata del 28 gennaio: "Il problema è che in questi anni la Regione Lazio di fronte alla crisi è rimasta ferma, lasciando sole le imprese e rinunciando a svolgere il ruolo che le compete. Raccolgo l’appello a cui hanno già aderito Confcommercio di Roma, Confcommercio Lazio, Cna, Confesercenti, Confartigianato e Casartigiani per la giornata del 28 gennaio. Sono convinto - conclude il candidato presidente in Regione Lazio - che sia necessario dare voce a chi rappresenta il sistema produttivo del nostro territorio e che in totale sinergia ed accordo si possa lavorare oggi e in futuro perché il Lazio torni ad essere la locomotiva d’Italia come è stato fino a qualche anno fa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi imprese, Zingaretti: "Reazione immediata per invertire la rotta"

RomaToday è in caricamento