rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Estate romana 2009

Torna la festa più antica di Roma: ecco la Festa de' Noantri

Dal 20 al 26 luglio a Trastevere torna la più antica celebrazione della Capitale. Tra teatro, spettacoli e manifestazioni verrà celebrata la "pesca miracolosa" del quartiere

Torna anche quest'anno la Festa de ' Noantri. Si tratta del volto profano della maggiore festa religiosa e popolare di Trastevere, una delle poche superstiti nella nostra città. La Festa, di origine assai antica, è in onore della Madonna del Carmine e se ne hanno notizie documentate che risalgono ai primi del Cinquecento.

Il giorno della Festa, che cade ogni anno il sabato successivo alla data del 16 luglio, la statua della Vergine, ricoperta di gioielli ed abiti preziosi donati dai fedeli, viene portata in processione per le vie del rione dalla Chiesa di Sant'Agata, dove è custodita, fino alla Basilica di San Crisogono dove rimarrà esposta fino al lunedì successivo all'Ottava, quando con processione inversa sarà riportata a Sant'Agata.

A partire dai primi anni venti, alla commemorazione religiosa si sono aggiunti spettacoli teatrali e musicali e quanto altro siamo abituati a trovare oggi nella Festa de Noantri.

Abraxa Teatro, compagnia internazionale di sperimentazione teatrale, quest'anno organizza e cura i primi quattro giorni della Festa de Noantri, dal 20 al 23 Luglio con eventi di assoluto valore artistico e spettacoli popolari nel segno della tradizione; un programma artistico di alto livello, fortemente segnato dalle esperienze culturali che hanno influenzato la vita della nostra città negli ultimi anni.

Il pubblico parteciperà gratuitamente a tutti gli eventi in programma in piazza Santa Maria in Trastevere. Nel primo spazio si terranno gli spettacoli musicali e teatrali, mentre nel secondo saranno proposti spettacoli di burattini ed artisti di strada per bambini e ragazzi.

Festa de Noantri - "Melodie Romane"
Lunedì 20 Luglio, ore 21.00
Piazza Santa Maria in Trastevere

Festa de Noantri - "Belli ce semo"
Martedì 21 Luglio, ore 21.00
Piazza Santa Maria in Trastevere

Festa de Noantri - "Musica & Musicanti. La canzone popolare dalla strada all'opera"
Mercoledì 22 Luglio, ore 21.00
Piazza Santa Maria in Trastevere

Festa de Noantri - Concerto di Pizzica Salentina a cura del Gruppo Malicanti
Giovedì 23 Luglio, ore 21.00
Piazza Santa Maria in Trastevere
 

 

FESTA DE'NOANTRI 2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la festa più antica di Roma: ecco la Festa de' Noantri

RomaToday è in caricamento