Martedì, 27 Luglio 2021
Cultura Garbatella

Cortoons 2009: al Palladium di Roma torna il festival dei corti d'animazione

La VI edizione di Cortoons, quest’anno dedicata al cinema d’animazione Tedesco e al Software Libero, si terrà dal 25 al 29 marzo. Quest'anno il festival conta una giornata di proiezioni in più

chainsaw-di-dennis-tupicoff-australiaLa sesta edizione di Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, si terrà al Palladium - Università Roma Tre (piazza Bartolomeo Romano n.8) a Roma dal 25 al 29 marzo e visto l’enorme successo della passata edizione quest’anno Cortoons aggiunge un’ ulteriore giornata di proiezione al suo programma.

Cortoons, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari, workshop, retrospettive ed eventi speciali in cui l’animazione incontra altre forme d’arte.

Il concorso ufficiale è diviso in 5 categorie: cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali;  VFX (effetti speciali); videoclip animati e da quest’anno anche i cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo.

Quest'anno in collaborazione con il Goethe Institut, il festival propone un focus sull’animazione tedesca, patria della sperimentazione visiva.: una retrospettiva sulla Filmakademie Baden-Württemberg, una delle più interessanti e innovative scuole di cinema d’animazione d’Europa; uno speciale sul Trick Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicato all'animazione, dalla voce del suo direttore, Ulrich Wegenast ; una selezione dei migliori cortometraggi d’animazione tedeschi selezionati dalla AG-Kurzfilm, istituzione tedesca che seleziona nuovi registi e promuove la realizzazione di cortometraggi.

Tra gli eventi c'è da segnalare Food Sound System, progetto e performance di Don Pasta, al secolo Daniele de Michele, protagonista narratore di un particolarissimo spettacolo che unisce musica, cibo, immagini, profumi miscelati in un cocktail di ricordi, suggestioni e sapori, accompagnato dal contrabbassista  Enzo Pietropaoli.

Da non perdere il  reading delle “recinzioni” di Johnny Palomba, particolarissimo critico cinematografico e direttore di Radiofandango e di Fandango TV.  Interessante anche il live painting dell’artista Emanuele “Kabu” Bortoluzzi, che al festival sarà presente con una retrospettiva dei suoi corti d’animazione e una mostra dei suoi disegni e delle sue illustrazioni nel foyer del Teatro Palladium.  Per il Festival ha realizzato, inoltre, la sigla dell’edizione 2009; 

Tra le proiezioni speciali: Idiots & Angels, l’ultimo capolavoro del genio del disegno animato Bill Plympton; Strings, uno dei primi film al mondo interamente recitato da marionette, per la regia di Anders Rønnow-Klarlund. A muovere i fili sono stati alcuni tra i migliori marionettisti del mondo guidati dal Maestro Bernd Ogodnik.

Nel Foyer si svolgerà il contest "Vita da..studenti", un concorso di illustrazioni voluto da CEPU, sponsor del festival, e da Cortoons. I partecipanti saranno chiamati a realizzare un disegno, una vignetta o un fumetto che descriva il mondo degli studenti. Il vincitore avrà la possibilità di seguire un corso come Web Designer, messo a disposizione dal gruppo e il suo lavoro avrà la possibilità di essere scelto come soggetto per la nuova campagna pubblicitaria CEPU.

La giuria è composta da: Alberto Abruzzese (sociologo e professore universitario), Thomas Martinelli (critico cinematografico e giornalista de Il Manifesto) , Vauro (giornalista e  disegnatore), Filippo Scozzari (autore di fumetti e scrittore), ErikaILCANE (regista di film d’animazione); Johnny Palomba (critico cinematografico Fandango); Ahmed Hafiene (attore); Ulrich Wegenast (direttore artistico Trick Film Festival).

Come ogni anno, anche per questa edizione Cortoons si fa portavoce di progetti di solidarietà dando il sostegno alla ONG Save The Children.

Info
www.cortoons.it
https://cortoonstv.streamit.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortoons 2009: al Palladium di Roma torna il festival dei corti d'animazione

RomaToday è in caricamento