rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Secondario

Ostia Antica: isola pedonale da migliorare. Tanti i punti interrogativi

Il maltempo ed alcune disfunzioni alla viabilità hanno caratterizzato la prima giornata

La prima domenica di chiusura al traffico del centro di Ostia Antica ha dato un responso negativo. Maltempo e qualche anomalia nella viabilità non hanno contribuito alla riuscita. Le macchine entravano nella zona 'limita' ma non potevano uscire per la chiusura verso la Piazza con sbocco in Via dei Romagnoli. Così sono state costrette ad andare contromano oppure a marcia-indietro in una strada stretta con altre macchine parcheggiate ai lati.

Non solo. Altri problemi si sono verificati su Via Calza, dove le macchine si sono trovate chiuso l'ingresso verso Ostia Antica e costrette ad andare a girare al bivio di Fiumicino. L'iniziativa, bella solo in teoria, non ha avuto gli stessi risultati di quella proposta ad ottobre ad Ostia sul lungomare.

L'assessore all'urbanistica Caliendo e il presidente del X Municipio Tassone dovranno esaminare la possibilità di non parcheggiare nel tratto da Via Gente Salinatoria a Via degli Scavi. C'è chi propone di mettere i gazebo sopra i marciapiedi e nel borgo, allargando l'isola pedonale inglobando la strada davanti al Centro Anziani e riservando Via Gesualdo alle macchine degli espositori. Una possibilità che permetterebbe il transito degli autobus che non dovrebbero così subire cambiamenti.

Qualcun altro propone la possibilità di arrivare sino agli Scavi di Ostia Antica e utilizzare i mezzi pubblici per uscire Via Capo Due Rami, Via Collettore Secondario per l'entroterra e Roma. E' stata inoltre evidenziata la necessità che il Castello di Giulio II sia aperto alle visite guidate del pubblico, chiuso invece domenica scorsa. L'incontro previsto per mercoledì sarà l'occasione per esaminare dettagliatamente tali problematiche. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica: isola pedonale da migliorare. Tanti i punti interrogativi

RomaToday è in caricamento