rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
publisher partner

Alessio Boni e Serra Yilmaz in scena all'Ambra Jovinelli con Don Chisciotte

Quando Dal 15/03/2022 al 27/03/2022 dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica ore 17:00 – mercoledì 23 marzo ore 19:30 
Prezzo Prezzi da € 17,00 a € 35,00 
Altre informazioni Sito web ambrajovinelli.org

Dal 15 al 27 marzo Alessio Boni veste i panni dell’epico personaggio di Cervantes “Don Chisciotte” accompagnato da un peculiare Sancho Panza: l’attrice turca musa di Ferzan Ozpetek, Serra Y?lmaz.  

Don Chisciotte” è un’opera immensa che celebra gli eroi incompresi, coloro che nel corso dei secoli hanno osato avvalersi del sogno e dell’immaginazione ponendosi controcorrente rispetto alle convenzioni sociali e per questo sono stati etichettati come pazzi. 

 “[...]Chi vorrebbe faticare, soffrire, lavorare indegnamente, assistere all’insolenza dei potenti, alle premiazioni degli indegni sui meritevoli, se tanto la fine è morire? 

Don Chisciotte va oltre: trascende questa consapevolezza e combatte per un ideale etico, eroico. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. E che, involontariamente, l’ha reso immortale. 
È forse folle tutto ciò? È meglio vivere a testa bassa, inseriti in un contesto che ci precede e ci forma, in una rete di regole pre-determinate che, a loro volta, ci determinano? Gli uomini che, nel corso dei secoli, hanno osato svincolarsi da questa rete – avvalendosi del sogno, della fantasia, dell’immaginazione – sono stati spesso considerati “pazzi”. Salvo poi venir riabilitati dalla Storia stessa. Dopotutto, sono proprio coloro che sono folli abbastanza da credere nella loro visione del mondo, da andare controcorrente, da ribaltare il tavolo, che meritano di essere ricordati in eterno: tra gli altri, Galileo, Leonardo, Mozart, Che Guevara, Mandela, Madre Teresa, Steve Jobs e, perché no, Don Chisciotte.” 

Alessio Boni  

Don Chisciotte

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

Vinicio Capossela al Teatro Romano di Ostia Antica

  • 17 luglio 2024
  • Teatro Romano di Ostia Antica

"Libero teatro in un teatro libero" III edizione

  • dal 4 al 30 giugno 2024
  • Teatro Tor Bella Monaca

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento