rotate-mobile
Arredare

5 idee originali per incartare i regali di Natale

Pronti a preparare i pacchetti da mettere sotto l'albero? Ecco alcuni modi furbi e carini per incartare i vostri regali

Il Natale è alle porte, la corsa ai regali è ufficialmente iniziata ed è tempo di armarsi di carta e forbici per preparare tutti i pacchetti da mettere sotto l'albero. Ma se esistessero delle idee smart e originali per incartare i regali delle persone a cui vogliamo bene?

Quest'anno non arrivate all'ultimo momento, in preda al panico, davanti a mille regali da incartare, portatevi avanti, magari imparando una delle tecniche sotto descritte.

Furoshiki

L'arte di impacchettare i regali in Giappone ha origini antiche e permette di utilizzare sciarpe, foulard e stoffe per incartare i regali. Inizialmente si utilizzavano per conservare all’asciutto i vestiti durante i bagni nelle strutture pubbliche. Con il passare del tempo è diventato un modo per non confondere gli abiti grazie allo stemma riportato sulla stoffa, recentemente gli abiti sono stati sostituiti da libri, dal pranzo e solo negli ultimi anni dai tanto attesi regali.

In Giappone la scelta della stoffa con cui incartare i regali viene fatta con particolare attenzione, infatti, c'è un motivo per ogni occasione: le gru sono usate per inaugurazioni o nozze, le stoffe viola per lauree e funerali, mentre i foulard con fiori o frutti contengono regali legati alle stagioni.

Esistono molti modi per avvolgere la stoffa attorno agli oggetti, ma ce ne sono principalmente tre:

  • fukusa-zutsumi: il tessuto avvolge semplicemente l'oggetto senza nodi;
  • otsukai-zutsumi: ferma la stoffa attorno al dono con un solo nodo;
  • yotsu-musubi: utilizzato per gli oggetti più grandi e pesanti viene chiuso da due nodi.

Incartare un regalo con questa tecnica non è difficile, vediamo come fare:

  • stendiamo la stoffa con il lato esterno poggiato sulla superficie e posizioniamo il regalo al centro;
  • prendiamo un lembo del furoshiki e avvolgiamo il regalo;
  • ripetiamo l'operazione con l'angolo opposto;
  • uniamo i due angoli e chiudiamoli con un nodo.

Con pochi gesti avremo una confezione unica e originale.

Carta da giornale

La carta da giornale è un modo divertente di incartare i regali ed è semplice da utilizzare soprattutto per i doni medio grandi. Se vogliamo dare un tocco in più alla confezione possiamo personalizzarla con nastrini colorati, applicazione di feltro. In alternativa possiamo prendere il foglio di giornale, incollarlo ai lati, creare una piccola busta e chiuderla con nastro o passamaneria in pizzo.

Carta da pacchi

Rendere originale un regalo con la carta da pacchi è semplice, l'imballo color corda oltre ad essere facile da riciclare, può essere personalizzato come vogliamo, basta seguire i gusti e le preferenze del destinatario del dono. Oltre ad arricchire il regalo con nastrini in raso, fermapacco realizzati a mano e, per i più golosi, un cioccolatino, possiamo rendere unica la carta con disegni. Realizzati a mano o con l'aiuto degli stencil, renderanno il dono davvero indimenticabile.

Tovaglioli di carta

Tutti abbiamo i tovaglioli di carta in casa, negli ultimi anni sono diventati sempre più colorati e divertenti arricchiti con simpatiche stampe a tema natalizio. Facili da utilizzare grazie alla forma quadrata e alle dimensioni adatte agli oggetti di media grandezza, impacchettare il regalo sarà semplice e veloce. Estremamente resistenti possono essere utilizzati come la classica carta da regalo pronta ad avvolgere il dono e per fermarlo non resta che utilizzare un chiudipacco in cotone o in lana per creare un effetto davvero natalizio!

Regali con vecchi indumenti

Abbiamo una camicia o una maglia che non usiamo più? Invece di buttarla, possiamo trasformarla in una carta regalo davvero originale. Perfetta per incartare le bottiglie o per i vestiti, non ci resta che completare il regalo con nastrini e fiocchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 idee originali per incartare i regali di Natale

RomaToday è in caricamento