Come arredare una cucina piccola: soluzioni "smart" e salva-spazio

Ottimizzare gli spazi, sfruttando l'altezza e mettendo in primo piano la funzionalità. Ecco dei consigli utili per arredare una cucina piccola a Roma

Foto da Facebook @LubeStoreAurelia

La cucina grande, spaziosa, "abitabile" nelle nuove costruzioni è sempre più in via d'estinzione. I costruttori preferiscono, spesso, dedicare maggiori spazi a soggiorno, terrazzo, sacrificando la cucina in pochi metri quadri o trasformandola nel cosiddetto "angolo cottura". Per ovvie ragioni, dunque, è importante arredare la cucina piccola in modo intelligente, inserendo in uno spazio limitato tutto ciò che serve.

Ecco di seguito alcuni consigli per arredare una cucina piccola:

La scelta dei mobili

Iniziamo dai mobili che è meglio scegliere quando si ha poco spazio in cucina:meglio puntare su credenze con ante, cassetti e ripiani dove poter riporre tutto l’occorrente da utilizzare in cucina. Se non avete spazio in larghezza, sfruttate l'altezza: molti mobilifici permettono di realizzare pensili su misura alti fino al soffitto. 

Arredare casa in stile shabby chic a Roma

I colori della cucina

Anche l'occhio vuole la sua parte. E, dunque, per far sembrare lo spazio più ampio, il suggerimento è di optare per colori vivaci sia per i mobili che per il frigorifero. Una macchia di colore vivace (senza esagerare), renderà la cucina piccola un angolo trendy, piacevole e allegro della casa. Giocate con i colori pastello, con le tonalità vibranti che renderanno lo spazio luminoso e ampio.

Ottimizzare gli spazi

Ottimizzare è la parola chiave quando si parla di cucina piccola e di soluzioni salva-spazio. Cercate di usufruire al massimo dello spazio a disposizione, con mensole angolari, ad esempio, con ante scorrevoli, con tavoli consolle allungabili solo all'esigenza. Se parliamo di angolo cottura, invece, meglio rinunciare al tavolo e sfruttare direttamente quello del soggiorno.

Idee per arredare una cucina piccola a Roma

Tanti sono i mobilifici a Roma che propongono interessanti soluzioni salva-spazio per cucine piccole. Ecco di seguito alcuni indirizzi:

Hartè Roma, con vari punti vendita a Roma
Caraccio Mobili, via di Torre Spaccata 232
Scavolini Store, via Tiburtina 854
Fava Mobili, con vari punti vendita a Roma e dintorni
Casà Cucine e Arredamenti, via Prenestina 1104
Lube Store Aurelia, via Aurelia Km 13.400

Consigli su come arredare casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Invimit, a Roma in vendita altri 94 immobili: la lista completa

  • Come pulire i termosifoni

  • Bollette meno salate in autunno e inverno: i consigli per risparmiare

  • Scambio casa: la soluzione per viaggiare risparmiando

Torna su
RomaToday è in caricamento