Come trasformare e sfruttare al meglio il balcone in autunno

Il balcone va vissuto ma non solo d'estate, ecco alcuni suggerimenti per arredarlo in autunno

Il balcone si può vivere anche in autunno. Se in estate è lo sfogo per cercare un po' di fresco, soprattutto la sera, con l'arrivo della stagione autunnale diventa un luodo da sfruttare anche dal mattino alla sera. Ma con un arredamento adeguato e alcuni accessori indispensabili per renderlo accogliente anche con l'arrivo del fresco.

Coperte, cuscini o luci sono solo alcune idee che ci permettono di trasformare l’esterno della casa in un piccolo angolo accogliente.

Arredi autunnali

L’estate è la stagione in cui colori chiari e tinte accese non possono mancare e conquistano anche gli arredi del balcone. L'autunno, invece, cambia palette e si sposta su toni più caldi: rosso, arancione e verde sono pronti ad avvolgerci. Per avere un risultato di tendenza, ci basterà aggiungere un cuscino porpora sulla poltrona, un morbido plaid sulla sedia, un pratico tappeto da esterno dai colori tenui e in un attimo non sentiremo più freddo.

Fiori e piante anche in autunno

I fiori sono un elemento decorativo irrinunciabile sia indoor che outdoor, se in estate la scelta è vasta, questa stagione non è da meno. I fiori di settembre o autunnali sono tanti, ciclamini, ortensie, giacinti e i cavoli ornamentali riempiranno di colore e allegria il balcone.

Per godere in pieno la bellezza della natura autunnale, non possiamo rinunciare alle piante rampicanti che con le foglie tinte di rosso diventano un elemento d’arredo. Per dare un tocco in più ed immergersi nel mood della stagione le zucche ornamentali non possono mancare!

Come preparare il giardino all'autunno

Le luci per ricreare un’atmosfera raccolta

Se le temperature ancora permettono, il balcone può diventare il protagonista delle nostre serate. Con le giornate sempre più corte, l’illuminazione non deve mancare.

Per godere in pieno della luce suggestiva del tramonto le catene luminose con lampadine a Led sono in grado di illuminare con un tocco d’eleganza. Per riscaldare la serata, le lanterne e le candele agli aromi autunnali sistemate in diversi punti del balcone, sono irrinunciabili.

I tessuti perfetti per scaldarci

In autunno le temperature ancora non sono rigide, ma coperte e plaid non possono mancare. Oltre a dare un nuovo look agli arredi sono pensate per scaldarci quando l’aria diventa più fresca. Una volta rientrati in casa possiamo riporle all’interno di un cestino in vimini o di un mobiletto vintage per chi ama lo stile classico.

Mentre le tende in estate servono a ripararci dai raggi solari, in autunno sono un ottimo modo per metterci al sicuro dal vento. Anche in questo caso tutto ruota intorno ai colori. I tessuti leggeri e dai colori vivaci, devono essere sostituiti da quelli più pesanti declinati sulle tonalità più calde come prugna o porpora e in un attimo l’ambiente acquisterà un aspetto del tutto diverso e raffinato.

Come decorare la tavola

Le giornate miti permettono ancora di organizzare pranzi all’aperto, ma la tavola deve essere all’altezza della nuova stagione. Per essere di tendenza impossibile fare a meno di ghirlande autunnali, bacche o piccoli decori fai da te realizzate con foglie, pigne o piantine autunnali che diventeranno un piacevole centrotavola!

Idee per decorare la casa in autunno

Prodotti online per decorare il balcone in autunno

Federe cuscini autunno

Coperta plaid in flanella

Candela profumata

Catena luminosa

Cesto portaoggetti rotondo

Ghirlanda autunnale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus Verde 2021: come avere la detrazione e rinnovare il giardino

  • Metodi casalinghi per allontanare i piccioni: ecco i più efficaci

  • Pulire la casa con il vapore: tutti i segreti

  • Come riconoscere api, vespe e simili: la guida

Torna su
RomaToday è in caricamento