rotate-mobile
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

Taci infame. Vite di cronisti nel fronte del Sud di Walter Molino

Taci infame. Vite di cronisti nel fronte del Sud. Nei territori dominati dalle mafie, i giornalisti che indagano e denunciano diventano bersaglio di minacce, intimidazioni e aggressioni

In libreria dal 10 giugno
«Passeggio con Arnaldo Capezzuto per i vicoli di Forcella. Tiene il bavero alzato, la macchinetta fotografica nascosta e una specie di passo felino, controllato e nervoso. "Devi prendere appunti? No, il taccuino tienilo in tasca. Le vedi quelle scale? E quei tipi là che ci tengono d'occhio?"»
 
Nei territori dominati dalle mafie, i giornalisti che indagano e denunciano diventano bersaglio di minacce, intimidazioni e aggressioni. Lavorano solitamente in testate locali, come accadeva a Mauro Rostagno o a Peppino Impastato, sono indifesi e vulnerabili, rimangono sconosciuti, finché non arrivano a subire la violenza estrema dell’omicidio. Questo libro è un reportage esemplare sulla più inquietante periferia dell’informazione italiana, quella del Mezzogiorno d'Italia, grazie al quale vengono sottratte dal silenzio e dall’isolamento persone e storie altrimenti invisibili.
Molino ricostruisce le drammatiche inchieste su oscure trame delittuose, la tormentata vita quotidiana dei cronisti che le hanno valorosamente condotte, le prevaricazioni dei poteri criminali più efferati. Tra i protagonisti di Taci infame vi sono Antonio Sisca, il giornalista calabrese che ha scoperto cinque casi di «lupara bianca» indicandone anche i mandanti; Dino Paternostro, cronista dell’ascesa criminale dei corleonesi; Antonio Anastasi, che ha fatto conoscere le cosche del crotonese; Carlo Ruta, a cui si devono molte delle verità sull’omicidio di Spampinato, il giornalista ucciso per aver denunciato le commistioni tra mafia e politica nella provincia di Ragusa.
Chi sapeva dell'esistenza di Rostagno o Giancarlo Siani o Peppino Impastato prima che fossero uccisi? Sui cronisti vittime di mafie si sono scritti molti libri. Questo è il primo libro sui giornalisti vivi. Perché di santini, questo Paese, ne ha già avuti abbastanza.

Walter Molino è un giornalista siciliano. Sue inchieste e reportage sono stati pubblicati su Diario, Il Sole 24 Ore, Il Fatto quotidiano, Il Venerdi di Repubblica, Linus.
 
il Saggiatore
Collana Infrarossi
€ 15,00 / pp. 200
ISBN 978-88-428-1625-6

Si parla di

Taci infame. Vite di cronisti nel fronte del Sud di Walter Molino

RomaToday è in caricamento