rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Libri&dintorni

Libri&dintorni

A cura di libri

Ma quale amore di Valeria Parrella: la presentazione il 28 maggio 2010 con l'autrice

Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 18 a Roma presso la Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna 31/35, presentazione del libro di Valeria Parrella Ma quale amore, Rizzoli. Interviene con l’autrice Andrea Di Consoli

parrellaVenerdì  28 maggio 2010 alle ore 18 a Roma presso la Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna 31/35, presentazione del libro di Valeria Parrella Ma quale amore, Rizzoli. Interviene con l’autrice Andrea Di Consoli.

 “Quello che state per leggere, miei veri compagni di viaggio, è un libro di viaggio e di amore. E perdonatemi se sembrano la stessa cosa.” Una scrittrice parte per Buenos Aires per comporre un libro che le è stato commissionato da un editore esigente. Lei accetta solo perché è l’unico modo che ha per passare ancora un po’ di tempo sola con Michele, l’uomo che ama ma che non la ama più. “Il fatto è che mi tiene in trappola nel suo non amore, nel suo rifiuto. O lo tengo in trappola io, per pochi giorni ancora, mentre lo trascino a mangiare qualcosa. Mi calano gli zuccheri, mi innervosisco, e poi mangiare è come fare l’amore e fa venire allegria.” Nelle strade argentine si consuma tra i due un distacco silenzioso, che diventerà definitivo quando, tornata a Napoli, lei mette per iscritto incontri, immagini, sensazioni, e rievoca i giorni felici ormai lontani. La ferisce l’indifferenza che Michele le dimostra, e anche le parole di Borges, che aleggiano nell’aria di Buenos Aires, diventano feroci armi scagliate contro il suo amore. La scrittrice racconterà lo strazio della fine di un amore e lo farà per ogni donna, perché in fondo gli amori si assomigliano tutti. Tutti iniziano tra le rose, finiscono tra le lacrime e si raccontano agli amici con risate amare.  

VALERIA PARRELLA ha esordito con Mosca più balena (minimun fax 2003). Tra i suoi libri ricordiamo Lo spazio bianco (Einaudi 2008), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film con Margherita Buy portato al Festival del cinema di Venezia, e il testo teatrale Ciao maschio! (Bompiani 2009). 

Si parla di

Ma quale amore di Valeria Parrella: la presentazione il 28 maggio 2010 con l'autrice

RomaToday è in caricamento