rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

"Oratorio Auschwitz" ad Ariccia...per non dimenticare

Nella giornata della memoria la cittadina di Ariccia ricorda la tragedia dell'olocausto con la pièce teatrale "Oratorio Auschwitz" tratto da "L'Istruttoria" di Peter Weiss, alle ore 18 al teatro Bernini

Ariccia commemora la tragedia dei campi di concentramento e la follia della guerra che ha visto questa barbarie nel cuore dell’Europa. Per la Giornata della Memoria del 27 gennaio il Teatro Bernini ospiterà alle 18 “Oratorio Auschwitz”, portato in scena da Controchiave Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Ariccia e l’organizzazione dell’associazione culturale ArteIdea.

Tratto da “L’Istruttoria” di Peter Weiss e adattato da Massimo Cardinali e Claudio Romanelli; con Laura Aluisi, Paola Caldarola, Federica Fidaleo, Marcella Lai, Davide Maria Marucci, Giancarlo Rocchi, Guido Rossi, Giorgia Scollo, Giulia Serinelli. Regia di M. Cardinali.

“Ci sono crimini che gli uomini non possono né punire né perdonare. Quando l'impossibile è stato reso possibile, diventa il male assoluto, impunibile e imperdonabile, e non può più essere compreso e spiegato solo coi malvagi motivi dell'interesse egoistico, dell'avidità. dell'invidia, del risentimento. Quando l'impossibile è stato reso possibile sparisce la categoria di testimone e subentra quella di complice. lager sono tutti quei posti dove si sperimenta la trasformazione della natura umana".

Oratorio Auschwitz è un viaggio nella  testimonianza che ferisce la memoria per tenere sveglia la coscienza.

Ingresso gratuito.


Si parla di

"Oratorio Auschwitz" ad Ariccia...per non dimenticare

RomaToday è in caricamento