rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Usura: analizza i tuoi rapporti bancari, ecco come

La giurisprudenza, anche di recente con la sentenza n. 23192/2017, ribadisce un principio ormai pacifico per cui si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque sono convenuti, a qualunque titolo, quindi anche a titolo di interessi di mora.


Secondo l’articolo 1815c.c., comma 2, la legge108/96 e la legge 24/01, il mutuo, se usurario, viene forzosamente convertito in gratuito,in quanto in caso di interessi usurari, la clausola che li prevede è nulla e dunque non sono dovuti interessi per il capitale prestato dal mutuante.


L’associazione Avvocato del Cittadino, proprio per tutelare coloro che hanno dubbi circa la corretta applicazione dei tassi di interesse da parte degli istituti di credito, ha stretto una convenzione con una società specializzata nell’analisi e la verifica delle anomalie bancarie. 


L’utente può richiedere l’analisi del rapporto bancario iscrivendosi online ad Avvocato del Cittadino e versando la quota di 20 euro. Per procedere, clicca qui


Un collaboratore della società convenzionata, contatterà l’utente iscritto all’associazione, per la raccolta della documentazione necessaria. Entro 30 giorni dalla consegna della documentazione, il socio riceverà riscontro in merito all’analisi commissionata.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione allo 06.45433408. Avvocato del Cittadino resterà chiusa dal 23 dicembre al 7 gennaio.
 

Si parla di

Usura: analizza i tuoi rapporti bancari, ecco come

RomaToday è in caricamento