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Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Francesco Caltagirone

Che fine ha fatto la stazione di Ponte di Nona? Interrogazione in Senato

L'atto presentato ai ministri Passera e Cancellieri dai senatori Idv Pedica e Belisario: "Assenza di scuole e strade. Quando la nuova stazione?

Un quartiere che attende risposte da anni. Una 'Centralità' nata per consentire ai residenti di vivere una vita tranquilla che con il passare degli anni assume sempre più i contorni di una 'cattedrale del deserto'.

I disagi di Nuova Ponte di Nona arrivano al Senato della Repubblica con un'interrogazione presentata al ministri dell'Interno e delle Infrastrutture e Trasporti dai senatori dell'Idv Stefano Pedica e Felice Belisario.

Al centro dell'atto (n.4-08689) pubblicato il 15 novembre nella seduta 836, il problema trasporti che attanaglia il quadrante orientale della Capitale con una stazione ferroviaria fantasma legata a doppio filo all'apertura dei cantieri per la realizzazione delle complanari della 'bretella' dell'autostrada A24.

NUOVA PONTE DI NONA - Interrogazione presentata ai ministri Anna Maria Cancellieri e Corrado Passera che premette: "Il quartiere Ponte di Nona, conosciuto anche come Nuova Ponte di Nona, è un nuovo agglomerato urbano di Roma, situato nel territorio del Municipio VIII. Si estende a ridosso della via del Ponte di Nona, a sud della via Collatina. E' una zona periferica che si caratterizza per numerose problematiche: dall'assenza di scuole alle strade dissestate, a seri problemi di viabilità, come lamentano i residenti".

CASELLO E INGORGHI - Residenti di Nuova Ponte di Nona che ogni mattina si alzano con la consapevolezza di dover affrontare un incubo quotidiano chiamato traffico: "Secondo quanto riferito agli interroganti - si legge ancora nell'interrogazione - per gli abitanti di Ponte di Nona l'unica via percorribile in modo sicuro per raggiungere sia il grande raccordo anulare sia il centro città è il tratto autostradale a pagamento della A24 (recentemente rincarato a 1,10 euro a tratta), sul quale si riversa il trasporto privato, mentre quello pubblico locale su gomma (al momento l'unico presente) si incanala lungo la via Collatina, stretta e congestionata. Inoltre, da quando sono iniziati i lavori di costruzione delle corsie complanari della A24 tra lo svincolo di viale Palmiro Togliatti e la barriera di Roma est, le carreggiate dell'autostrada sono state ristrette per tutta la lunghezza del tratto, la corsia di emergenza è stata eliminata in gran parte del tragitto e il traffico è aumentato in maniera consistente".

STAZIONE PONTE DI NONA - Quartiere dell'VIII Municipio delle Torri alle prese con un sistema viario in evoluzione che sembrerebbe per il momento aver dato la priorità al trasporto su gomma rispetto a quello su ferro: "Il quartiere - scrivono ancora Pedica e Belisario - destinato a centralità urbana e metropolitana dal nuovo piano regolatore generale, è stato concepito con il presupposto che sarebbe stata realizzata la fermata "Ponte di Nona" sulla tratta ferroviaria, gestita da Trenitalia, Roma Tiburtina-Lunghezza della linea Fr2. La realizzazione di questa infrastruttura avrebbe notevolmente migliorato la mobilità da e per il quartiere.

COMPLANARI - Stanziamento regionale per la stazione ferroviaria che sarebbe stato fermato in Conferenza dei Servizi presso il dicastero retto ad hinterim da Corrado Passera: "I fondi per la realizzazione della fermata indicata sono già da tempo stanziati dalla Regione Lazio ma, in sede di conferenza dei servizi presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti, un veto opposto dall'Anas, che ritiene la prevista stazione troppo vicina alla costruenda complanare, avrebbe di fatto bloccato l'avvio dei lavori. I cittadini, sottolineando l'elevata densità abitativa del quartiere e di quelli limitrofi, da Colle degli Abeti a Lunghezza (circa 60.000 nuovi abitanti in pochissimi anni), chiedono interventi urgenti capaci di assicurare un trasporto efficiente che permetta in breve tempo di raggiungere il centro della città; è stato inoltre evidenziato agli interroganti come, a fronte di questa difficile situazione nel quartiere, si stia continuando a costruire appartamenti senza dedicare alcuna attenzione al problema della viabilità. si tratta di cittadini che lamentano l'assenza delle istituzioni e in particolare del Comune e che, ad avviso degli interroganti, dovrebbero essere tutelati dalle istituzioni competenti".

INTERROGAZIONE - Senatori Idv che alla luce di quanto esposto chiedono ai ministri Passera e Cancellieri: "Se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti esposti. Se e quali provvedimenti, nell'ambito delle rispettive competenze, intendano adottare a tutela dei cittadini interessati. Se risulti che la costruzione della fermata ferroviaria di Ponte di Nona sia tuttora prevista e con quali tempi di realizzazione. Se risulti che il traffico, che in entrambi i sensi di percorrenza insisterà sulle costruende corsie complanari, sarà sottoposto al pagamento del pedaggio in corrispondenza delle uscite e delle immissioni".
 

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