rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Dopo i ristoranti, ora le palestre: Raggi in tour contro la crisi in era Covid

La Sindaca: "Abbiamo creato un fondo da 3 milioni di euro per il microcredito, grazie al quale anche chi non riesce a dare garanzie alle banche può accedere a prestiti"

Dopo i ristoranti, è il turno delle palestre. Virginia Raggi, che per un paio di mesi ha chiesto in diverse occasioni l'apertura dei locali a cena per dare una mano ai lavoratori del comparto food, ora ha spostato il focus. La Sindaca, insieme a Daniele Frongia e Angelio Diario, è stata nella palestra di Ambra e Leandro a Colli Aniene, un posto diventato punto di riferimento per il quartiere.

"Ci sono persone che con questa pandemia hanno perso tutto e chi sta rischiando di non avere più nulla. Tantissime attività si sono fermate e hanno dovuto abbassare le saracinesche: fra queste ci sono molte palestre. Chi lavora da anni in questo settore ha subìto durissimi contraccolpi, con tutti i rischi che comporta mandare avanti un'impresa. La scorsa settimana sono stata nella palestra di Ambra e Leandro a Colli Aniene, un posto diventato punto di riferimento per il quartiere. È rimasta chiusa dal primo lockdown, ma la proprietà non ha accettato una dilazione nei pagamenti. Adesso rischia di chiudere i battenti per sempre", ha detto Raggi.

"Oggi più che mai è necessario il supporto di tutti. Per questo voglio rivolgere un appello anche ai proprietari degli immobili - continua - affinché consentano a realtà virtuose, che hanno sempre pagato regolarmente l'affitto, di concedere la dilazione dei pagamenti in modo da dare loro la possibilità di andare avanti. Palestre come quelle di Ambra e Leandro sono punti di riferimento preziosi per i nostri territori e vanno preservate. Sono vicina a chi, con coraggio, non si arrende nonostante il peso della crisi".

Quindi il rilancio della ricetta a 5 Stelle contro la crisi in era Covid: "Le Istituzioni insieme devono lavorare per trovare soluzioni condivise a tutela dei nostri cittadini: per questo abbiamo creato un fondo da 3 milioni di euro per il microcredito, grazie al quale anche chi non riesce a dare garanzie alle banche può accedere a prestiti. Un'iniziativa importante per la ripartenza", aggiunge Raggi.

La Sindaca, un mese fa, aveva fatto un'analoga visita ad Ostia quando aveva incontrato ​Camilla Moccia, una giovane ristoratrice, titolare del 'Bistrot della pasticciona' sul litorale e divenuta simbolo dei ristoratori piegati dalle conseguenze del Covid. La sua storia è stata raccontata da RomaToday e ha fatto il giro del mondo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i ristoranti, ora le palestre: Raggi in tour contro la crisi in era Covid

RomaToday è in caricamento