rotate-mobile
Economia

Lavoro, cresce l'occupazione a Roma e provincia. Superati i livelli pre-Covid

La Camera di Commercio elabora i dati Istat. Quasi 2 milioni di persone hanno un impiego, con una crescita superiore alla media nazionale

Roma (e provincia) continua a crescere per quanto riguarda gli occupati tra i 15 e i 64 anni. Una crescita tale, come dimostrano i dati Istat elaborati dalla Camera di Commercio capitolina, che proietta la città all'epoca pre-Covid. Addirittura migliorando la situazione rispetto a ormai cinque anni fa. Nel 2023, infatti, nell'area metropolitana risultavano 1.819.000 occupati, il dato più alto di sempre.

I dati sull'occupazione a Roma

Lo studio è stato presentato dalla Camera di Commercio di Roma il 22 marzo, sulla base dei dati Istat. Da quanto emerge, tra il 2022 e il 2023 sono stati stipulati 50mila contratti in più, cifra che quasi raddoppia se si prende a confronto il 2021: +95mila. Il tasso di crescita degli occupati l'anno scorso ha viaggiato sfiorando il 3% (2,9), più della media nazionale che si attesta al 2,1%. "Sono stati del tutto recuperati e superati i livelli pre-pandemia del 2019 - conferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio - e i dati Istat ci confermano che l'economia romana è in buona salute". 

Crescita dell'1,7% in un anno

Uno stato di salute positivo, con avvisaglie già rintracciabili dal report di un anno fa. A marzo 2023, infatti, l'Istat mostrava un 63,6% di occupati tra i 15 e i 64 anni. Percentuale migliorata dell'1,7% nell'arco di 12 mesi. Anche l'occupazione femminile cresce, anche se in maniera più lenta: +0,9% tra il 2022 e il 2023, si passa dal 57,1 al 58%. Ad oggi, secondo lo studio pubblicato, le persone in cerca di un lavoro sono 125mila, 16mila in meno rispetto al 2022 con il tasso di disoccupazione che scende al 6,6%: la media italiana è 8,1%. Nella fascia d'età dai 15 ai 34 anni, la disoccupazione scende all'11,3%, quasi dimezzato in due anni: nel 2021 era al 20,4%. 

grafico tassi occup disocc roma italia 2023

Resta divario tra domanda e offerta

"Permangono alcune criticità sulle quali dobbiamo lavorare - sottolinea Tagliavanti -. Prioritariamente serve ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, ovvero il mismatching tra richieste di personale qualificato da parte delle aziende e scarsa disponibilità di queste figure sul mercato. Una criticità, non solo romana, che frena il nostro potenziale di crescita e che, se ridotta, porterebbe a un auspicabile miglioramento della qualità del lavoro. Nel 2023, le imprese romane hanno avuto notevoli difficoltà a trovare personale con le qualifiche richieste in quasi quattro casi su dieci (37%): un dato troppo alto che va ridotto con l’impegno di tutti, investendo ancora di più nella formazione professionale e nelle politiche di orientamento al lavoro. Il 2024 – conclude Tagliavanti – sarà un anno fondamentale per consolidare e rendere strutturale la crescita economica e occupazionale di Roma".

I settori con la crescita maggiore

I settori che hanno visto gli incrementi maggiori i occupati sono i servizi (32mila unità, +2,1%), industria manufatturiera (8mila, +7,2%), costruzioni (8mila, +8,6%) e 2mila lavoratori nel settore agricolo (+13,1% rispetto al 2023).  "I numerosi investimenti legati al Pnrr e alla preparazione del Giubileo 2025 stanno già avendo un impatto positivo in termini occupazionali e di crescita economica - conclude Tagliavanti -. Investimenti che, se saremo in grado di sfruttarli al meglio, trasformeranno la Capitale in una città più moderna ed efficiente, dotata di infrastrutture all’avanguardia”.

Cresce l'occupazione nel Lazio ma il 60% dei contratti è inferiore a un mese

“Roma è ripartita e va anche oltre la fase pre-pandemia - commenta il sindaco Roberto Gualtieri -. I numeri record sull’occupazione registrati da Istat confermano la vitalità della nostra città, che è tornata ad attrarre investimenti, anche in settori innovativi, registra numeri record sul turismo e crea nuovo lavoro. Il Piano di investimenti pubblici senza precedenti che abbiamo messo in campo ha dato una scossa, dopo anni di stagnazione. Ora il nostro compito è andare avanti veloci con la trasformazione della città, per continuare a creare nuove opportunità di crescita e di lavoro di qualità che sia sempre più stabile e con salari adeguati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, cresce l'occupazione a Roma e provincia. Superati i livelli pre-Covid

RomaToday è in caricamento