rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ponte Milvio / Largo Maresciallo Diaz

Lancio di petardi al derby di Coppa Italia: 16 Daspo per romanisti e laziali

Identificati e sottoposti al divieto di accesso alle manifestazioni sportive anche i due supporter biancocelesti che colpirono Bove con una bottiglietta e causarono la perdita dell'orecchio per un sostenitore giallorosso

Sedici Daspo nei confronti di altrettanti tifosi di età compresa fra i 15 e i 42 anni - fra cui due minorenni - per una durata totale di 61 anni. Sono i provvedimenti adottati dal questore di Roma per i teppisti che diedero vita al lancio di fumogeni e petardi fra il settore distinti Sud (occupato dai giallorossi) e la tribuna Tevere (dove si trovavano i supporters biancocelesti) prima del fischio d'inizio del derby di Coppa Italia giocato allo stadio Olimpico lo scorso 10 gennaio. 

Lancio di fumogeni e petardi

In particolare i tifosi, due dei quali minorenni, si sono distinti per aver dato luogo, sia nelle fasi precedenti la partita che durante la stessa, al fitto lancio di oggetti contundenti tra i quali artifizi pirotecnici del tipo "torce" e "petardi" tra i settori nei quali erano ospitati i sostenitori delle opposte tifoserie.  

Romanista ferito in distinti Sud 

Tra le condotte più gravi quella del tifoso laziale che si è reso responsabile del lancio di un petardo ad alto potenziale in direzione del settore adiacente occupato dalla tifoseria romanista, ferendo, con i detriti causati dallo scoppio, due supporters giallorossi, fra cui un 27enne che ha poi perso un orecchio. Nei suoi confronti è stato adottato il Daspo nella misura massima di 10, aggravato dall'obbligo di presentazione presso il XIV distretto di Primavalle, in occasione di tutte le partite della SS Lazio.

Bottiglia contro Edoardo Bove

Identificato e sottoposto a Daspo per quattro anni anche l'autore del lancio della bottiglia che colpì il calciatore della Roma Edoardo Bove.

109 Daspo dall'inizio del campionato 

I sedici tifosi sono tutti stati denunciati alla magistratura dal commissariato di Prati, per vari reati, caratterizzati da profili di violenza, consumati all'interno dello stadio Olimpico, in occasione del derby di Coppa Italia poi vinto dalla Lazio. Dall'inizio del campionato 2023/24 sono stati emessi complessivamente 109 provvedimenti Daspo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di petardi al derby di Coppa Italia: 16 Daspo per romanisti e laziali

RomaToday è in caricamento