rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Piazza di Santa Maria Consolatrice

Il Car sharing Atac nel Municipio IV: si parte da Casal Bertone

Il minisindaco Sciascia, a margine dell'inaugurazione: "Da oggi e con questo servizio la nostra periferia è meno periferia"

Anche il Municipio IV da oggi ha il car sharing targato Atac. L'inaugurazione dei tre parcheggi, avvenuta nella tarda mattina di oggi, alla presenza del minisindaco Emiliano Sciascia, del presidente della commissione ambiente Nicolò Corrado e Domenica di Loreto, presidente della commissione assetto del territorio, consente anche ai residenti del IV Municipio di usufruire delle auto in condivisione. 

"Con la giornata di oggi inauguriamo il servizio di Car Sharing di  Roma Servizi per la Mobilità anche in IV Municipio - dice il Presidente Emiliano Sciascia, a margine dell'evento pubblico organizzato in piazza Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone - Le tre postazioni del territorio, progettate e realizzate da Roma Servizi per la Mobilità, sono posizionate a Via di San Romano, Via Diego Angeli e a Piazza di Santa Maria Consolatrice e il servizio sarà attivo da oggi stesso".

Su quanto realizzato, il minisindaco prosegue: "Questo è un ottimo risultato per il nostro Municipio, raggiunto anche grazie all'impegno di questa Presidenza e delle Commissioni Consiliari Assetto del Territorio e Ambiente, sensibili da sempre ai problemi dell'inquinamento atmosferico, alla salvaguardia del territorio e alla necessità di rafforzare la mobilità sostenibile".

Non solo salvaguardia dell'ambiente, quindi, ma anche una nuova opportunità per i residenti dei quartieri del Municipio IV: "Ci siamo molto spesi per portare anche da noi questa opportunità, perché riteniamo che il car sharing possa essere una buona soluzione alle problematiche che ci stanno a cuore, favorendo, mediante la condivisione, la riduzione del numero di mezzi privati in circolazione ed, allo stesso tempo, la diminuzione del quantitativo di veicoli altamente inquinanti". E sulla base di un percorso condiviso, il minisindaco Sciascia, continua: "Questa nostra attenzione ha trovato sponda fra i tanti cittadini e le molte realtà territoriali  impegnati sui temi di una mobilità condivisa, sostenibile ed ecocompatibile; assieme, in questi anni abbiamo sviluppato, ad esempio, progetti volti alla promozione dell'uso della bicicletta e della salvaguardia del territorio".

Car sharing a Casal Bertone

E a proposito della scelta ricaduta sul quartiere Casal Bertone, Emiliano Sciascia prosegue: "Abbiamo deciso simbolicamente di partire da Casal Bertone proprio per le diverse difficoltà nei collegamenti dal quartiere con il resto del Municipio, per questo confidiamo nella buona riuscita di questa interessante novità al fine di migliorare gli spostamenti, riducendo l'uso della vettura di proprietà e incentivando quello di questo servizio solo quando strettamente necessario". 

Inevitabile, dunque, un confronto tra Roma e gli altri paesi europei: "Incoraggianti in questo senso i dati che provengono da altri paesi europei, dove il rafforzamento del car sharing ha contribuito, anche sensibilmente, alla dismissione delle auto di proprietà. Da oggi e con questo servizio la nostra periferia è meno periferia. Adesso attendiamo l'estensione del Car Sharing anche in altri quartieri del municipio: santa maria del soccorso, monti tiburtini e zona casal de pazzi; l'Agenzia della Mobilità sta infatti effettuando le verifiche di fattibilità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Car sharing Atac nel Municipio IV: si parte da Casal Bertone

RomaToday è in caricamento