rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Piazza Sempione

Municipio IV, non passa la proposta del Pd sulla trasparenza amministrativa

L'astensione della maggioranza non ha consentito l'approvazione di una proposta di delibera per istituire una pagina sull'anagrafe degli eletti in Municipio

Una pagina pubblica con l'indicazione di retribuzioni, dichiarazione dei redditi, curriculum vitae, titolo di studi e professione, incarichi pubblici ricoperti nel tempo, presenze in aula e lavori in commissione. Insomma un'anagrafe pubblica, con tutto quello che si può sapere sui consiglieri eletti in Municipio. 

La proposta di delibera per l'istituzione della pagina sulla trasparenza amministrativa era stata presentata e discussa oggi in aula consiliare: “Il Consiglio odierno ha bocciato la proposta di delibera presentata dal Gruppo del PD”, ha fatto sapere Federica Rampini, consigliera PD e Presidente della Commissione Trasparenza in IV Municipio, a margine del consiglio.  
“Tutto il Gruppo del PDL, ad eccezione del Capogruppo Francesco Vaccaro, dopo aver cercato di modificare in senso restrittivo la delibera si e’ espresso con un voto di astensione che nei fatti non ha consentito l’approvazione dell’atto". 
La delibera mirava inoltre a rendere pubbliche le procedure di assegnazione di spazi pubblici e sovvenzioni, oltre alle convenzioni sottoscritte dal Municipio con enti terzi.
 
“E’ davvero sconcertante che i Consiglieri della maggioranza si siano trincerati, nonostante il contributo politico del proprio capogruppo, dietro un voto di astensione che è equivalso ad un voto contrario alla trasparenza, confermando quanto dichiariamo da mesi nei confronti dell’Amministrazione Bonelli”, ha concluso infine la Rampini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV, non passa la proposta del Pd sulla trasparenza amministrativa

RomaToday è in caricamento