rotate-mobile
Politica

La Regione stanzia 59 milioni per la riqualificazione delle Stazioni

Ben 156 le stazione interessante, di cui 37nel comune di Roma. L'obiettivo è di trasformarle in presidi con esercizi commerciali, bar e asili. Marrazzo: “Daremo più sicurezza a chi deve spostarsi quotidianamente con i treni”

C'è anche la Stazione di Nettuno, teatro dell'aggressione all'indiano Navtej Singh, tra quelle interessate al progetto di riqualificazione della Regione Lazio. In mattinata proprio nello scalo nettunense c'è stato un sopralluogo dei tecnici regionali.

Il personale ha verificato le condizioni dell’infrastruttura offerte ai passeggeri. Quanto prima sarà avviato il piano di riqualificazione e sicurezza previsto dalla Regione Lazio. Sarà inoltre presentato in giunta regionale a fine febbraio il progetto di sicurezza e riqualificazione delle prime 70 stazioni su tutto il territorio regionale.

Il progetto prevede complessivamente la riqualificazione di ben 156 stazioni, 37 nel Comune di Roma e 119 nel resto del territorio regionale. L'obiettivo è quello di collocare delle attività commerciali e servizi pubblici presso o nei pressi della stazione, in maniera tale che le stesse attività diventeranno presidi funzionanti tutto il giorno e luoghi di aggregazione dove transiteranno non solo pendolari e viaggiatori occasionali, ma anche molte altre persone impegnate in diverse attività.

Il progetto include la presenza di presidi della Protezione civile e l’apertura di strutture come bar, asili o esercizi commerciali.

“Stiamo effettuando controlli capillari sulla rete delle stazioni minori della nostra regione”, ha spiegato il presidente Marrazzo. “Oltre ai 30 milioni stanziati per la sicurezza abbiamo finanziato gli interventi con 55 milioni di euro approvati nella Finanziaria 2008 più 4 per garantire la videosorveglianza sui piazzali e i parcheggi antistanti tutte le fermate ferroviarie, piccole e grandi. Con questa azione mirata di riqualificazione miglioreremo la vivibilità delle stazioni e daremo più sicurezza a chi deve spostarsi quotidianamente con i treni.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 59 milioni per la riqualificazione delle Stazioni

RomaToday è in caricamento