rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Metro, Raggi ora accelera sulla linea D: delibera a breve in Giunta

La sindaca spinge per velocizzare l'iter del progetto, contenuto nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

"A breve la delibera per avviare l'iter per la realizzazione della metro D arriverà in Giunta". A dare la notizia l'assessore alla Mobilità Pietro Calabrese. "Non posso dire di più perchè gli uffici sono ancora al lavoro, ma il nostro obiettivo comunque è attuare quello che abbiamo scritto nel Pums: completare la metro C e realizzare la metro D". 

Già, è uno dei pilastri su cui sembra puntare la sindaca per un'eventuale ricandidatura. La delibera di giunta servirà da via libera ai tecnici per i sondaggi archeologici e geologici, poi seguirà la redazione del progetto preliminare, da presentare appunto nel vivo della campagna elettorale. 

Il progetto della linea D, lo ricordiamo, nasce nel 2005 con un tracciato nord-sud che andrebbe a collegare i quartieri di Roma nord Talenti e Africano con quelli a sud, Magliana ed Eur, attraversando il Centro e con fermate anche a Trastevere. 22 stazioni in totale. La linea avrebbe poi due tratte esterne: a nord Prati Fiscali-Jonio-Ojetti con 5 fermate e a sud Fermi-Magliana-Eur con 4 fermate. Il costo della tratta prioritaria si aggira sui 2,2 miliardi che arrivano a 3,4 per l’intera tratta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, Raggi ora accelera sulla linea D: delibera a breve in Giunta

RomaToday è in caricamento