rotate-mobile
Politica

Marino al compleanno di Muccassassina: "Aspettiamo tante coppie in Comune"

Alla serata hanno partecipato anche il vice sindaco Luigi Nieri, il presidente del IV municipio Emiliano Sciascia, l'assessore Alessandra Cattoi e i consiglieri Comunali Imma Battaglia (Sel) e Daniele Frongia (M5s)

C'era anche una delegazione politica alla serata per festeggiare i 25 anni di Muccassassina, la storica serata dedicata al mondo Lgbqt della Capitale. Il party, tenutosi al Qube è organizzato dal Circolo Mario Mieli, ha visto la partecipazione di centinaia di persone. A guidare la delegazione politica, il sindaco Ignazio Marino. Con lui il vice sindaco Luigi Nieri, il presidente del IV municipio Emiliano Sciascia, l'assessore Alessandra Cattoi e i consiglieri Comunali Imma Battaglia (Sel) e Daniele Frongia (M5s), il consigliere del I municipio Mauro Cioffari e la consigliera regionale Marta Bonafoni.

Un compleanno che cade nella settimana in cui a Roma è stato approvato il registro delle Unioni Civili. Una festa doppia quindi e una presenza, quella di Marino, dal valore ancora più forte. Parole belle quelle del sindaco che dal palco del Qube si è così espresso: "Aspettiamo tante coppie che vengano i comune e che dichiarino il loro amore in comune perché adesso a Roma si può fare. Vi aspettiamo tutti".

Il sindaco poi, nel fare gli auguri alla comunità gay, lesbica, bisessuale, transessuale, queer e intersex, ha aggiunto: "Oggi è un giorno importantissimo. Buon compleanno Muccassina ma soprattutto finalmente possiamo dire che a Roma l'amore conta! Spero sia per tutti una notte d'amore, di felicità, un anno di felicità, di diritti per tutti, gli stessi per tutti".

"Muccassassina è un pezzo importante della cultura di Roma", dichiara Andrea Maccarrone, presidente del Circolo Mario Mieli. "In 25 anni ha offerto un luogo straordinario di socialità, divertimento, impegno e incontro capace di abbattere le barriere immaginarie tra tutte le diversità. La presenza del Sindaco di Roma è un riconoscimento di tutto ciò. È stato il modo più bello per festeggiare insieme alla comunità lgbt romana il risultato straordinario del registro delle unioni civili a Roma, con il quale la Capitale lancia un segnale fortissimo di uguaglianza dei diritti e di laicità".

Quindi Maccarrone conclude: "È stato bello vedere la straordinaria accoglienza del popolo di Muccassassina verso il Sindaco e i rappresentati delle istituzioni che ci hanno messo la faccia e l'impegno dimostrando che anche nel nostro Paese si possono ottenere risultati importanti".

I 25 anni del party organizzato dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli sono stati affollati anche da decine di personaggi del mondo dello spettacolo. Le attrici Claudia Gerini e Maria Grazia Cucinotta sono state le madrine della serata. Presenti anche Valeria Golino, Francesco Sarcina e Federico Zampaglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino al compleanno di Muccassassina: "Aspettiamo tante coppie in Comune"

RomaToday è in caricamento