rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Giubileo, interventi rapidi e low cost: al via opere "minimaliste" a inizio giugno

Sicurezza, mobilità e percorso ciclo pedonali per i pellegrini. Il sindaco Marino al vertice di Palazzo Chigi di ieri ha chiesto tempi rapidi di intervento. Presenti all'incontro il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il prefetto Franco Gabrielli

Mobilità, sicurezza, sanità e percorsi speciali tra le aree di culto per i pellegrini. Entro giugno partiranno le opere "minimaliste" che il sindaco Marino ha chiesto per Roma. Ieri il vertice a Palazzo Chigi per l'Anno Santo, presenti il primo cittadino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il prefetto Franco Gabrielli. Un evento mondiale al quale la Capitale risponderà con interventi rigorosamente "low cost", tesi a migliorare i servizi in città. 

Interpellato sulle opere da avviare Marino ha spiegato che si va dal "riordino del manto di alcune delle strade a grande viabilità" alla "creazione di grandi parcheggi di scambio nelle aree più periferiche", da "percorsi di trasporto speciali tra le aree di culto e le catacombe anche con itinerari ciclo-pedonali" fino al "Grab (il grande e raccordo per le bici), che faremo sicuramente".

Tra gli interventi da realizzare anche "la ristrutturazione e in alcuni casi la riattivazione di percorsi come la via Francigena che nell'ingresso a Roma è incompleta e non adatta a un pellegrinaggio a piedi, la riqualificazione di alcune aree intorno alle grandi basiliche della nostra città". 

"Ho chiesto la possibilità di avere delle indicazioni normative che ci permettano, nel rispetto della legalità e della trasparenza su cui avremo certamente l'aiuto dell'assessore Sabella, di avere i tempi più brevi possibili di realizzazione di quelle opere minimaliste che dobbiamo completare prima dell'8 dicembre" ha esordito. 

"Ho fatto presente che abbiamo sei mesi e uno di questi è agosto, quindi abbiamo la necessità di avviare i lavori già tra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno". Il Governo si è reso disponibile per queste indicazioni normative? "Assolutamente sì - ha risposto Marino - d'altra parte sente come noi la responsabilità di un evento planetario e si rende quindi conto che un annuncio molto importante deve essere affrontato con la migliore organizzazione possibile, che deve da un lato permettere l'accelerazione dei tempi dei lavori a partire dai trasporti e dall'altro deve prevedere norme che consentano la massima trasparenza è il massimo rispetto della legalità"

"Noi ci stiamo muovendo all'interno delle risorse del Comune di Roma chiedendo di valutare degli allentamenti del patto di stabilità perché tutto questo avviene all'interno di un piano di rientro che non vogliamo assolutamente modificare. Durante l'anno 2015 vogliamo comunque portare a termine il nostro piano di rientro. Quindi, in questo momento, stiamo affrontando tutto con le risorse di cui Roma già dispone, solo con una possibilità di spesa all'interno dei vincoli del patto di stabilità diversa da quella che era prevista" ha risposto poi il sindaco a chi gli chiedeva se fossero previste delle risorse aggiuntive per Roma Capitale. "Forse delle risorse aggiuntive, ma questo attiene alla Regione, servono per gli aspetti della sanità", ha aggiunto il primo cittadino.

GIUBILEO---->NASCE LO SPORTELLO DEL PELLEGRINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, interventi rapidi e low cost: al via opere "minimaliste" a inizio giugno

RomaToday è in caricamento