Primarie Fratelli d'Italia: in 205 hanno votato l'attore Pippo Franco

Dopo Alfio Marchini e Giancarlo Cremonesi, il popolo di FDI, dovendo scegliere tra i civici, vorrebbe fosse lui a correre come sindaco. Tra i membri del partito invece plebiscito per la Meloni

Mentre la trattativa per un accordo con il sindaco Alemanno prosegue, Fratelli d'Italia ha reso noto altri dettagli sui risultati delle primarie tenutesi in questi giorni.

Dei 9.668 voti espressi a favore di una candidatura autonoma del partito (opzione questa votata dal 41,2%) quelli che hanno espresso una preferenza sono stati 8.237 (85,2%). Tra loro 5.799 si sono espressi per Giorgia Meloni (70,4%), 1.507 (18,3%) per Marco Marsilio, 873 (10,6%) per Luciano Ciocchetti. Altri raccolgono lo 0,7%.

I CANDIDATI CIVICI - Passando ai candidati civici arrivano le sorprese. Ricordiamo che questa opzione è la favorita per il 17,5% dei votanti. Su 4.109 voti espressi per una candidatura della società civile, 2.414 non hanno espresso alcuna preferenza. I restanti 1.695 hanno visto Alfio Marchini raccogliere 261 preferenze (15,4%). Dietro all'ingegnere c'è Giancarlo Cremonesi, presidente Acea con il 14,3% (242 voti). La vera sorpresa è però Pippo Franco. Ben 205 persone, il 12,1% tra coloro i quali hanno scelto un candidato civico, vorrebbero fosse lui a correre per diventare sindaco di Roma.

CHI APPOGGIA ALEMANNO - Per quanto riguarda i 9.199 elettori che hanno scelto l’opzione di correre in coalizione sin dal primo turno, non erano previste preferenze alternative alla candidatura del sindaco uscente.

Il 44% dei partecipanti alle primarie è stato di sesso femminile, "una percentuale", fanno sapere dal partito, "che valutiamo molto alta e significativa, a fronte di una storica sotto rappresentazione delle donne nella politica attiva". Oltre un quarto degli elettori (il 27%) è sotto i 34 anni, e un altro 29% appartiene alla fascia tra 34 e 44 anni. A stravincere la ‘partita’ delle priorità sui contenuti è il tema del ‘lavoro’ con il 42%, seguito da ‘ambiente’ (20%), ‘casa’ (18%) e ‘sicurezza’ (14%)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Il lungo lunedì di Ama: Cda e giunta straordinaria per sciogliere il nodo bilancio 

  • Salute

    San Camillo, la ministra Grillo manda i Nas al Pronto soccorso: "Sovraffollamento inaccettabile"

  • Cronaca

    Anzio, violenta la figlia per cinque anni: arrestato militare 45enne

  • Cronaca

    Autista Atac salva ragazza dal suicidio: la 20enne era pronta a lanciarsi nel vuoto

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • La porta dell'autobus Atac si apre in corsa: passeggeri cadono in strada, un ferito

  • Sciopero, oggi a Roma bus di periferia a rischio. Gli orari e le linee coinvolte

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

Torna su
RomaToday è in caricamento