rotate-mobile
Politica

Centurioni, Voltaggio: "Regolamentazione dev'essere oggetto di attento esame"

Il consigliere comunale dell'Udc, Paolo Voltaggio, afferma che la regolamentazione sui centurioni dev'essere "oggetto di attento esame"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"L'ipotesi di inserire la regolamentazione dei centurioni nella delibera sugli artisti di strada in corso di esame in Assemblea Capitolina, se da un lato dimostra sensibilità verso un problema che investe le famiglie interessate e verso il decoro della città e del suo simbolo, dall'altro mi sembra una via da non praticare perché la fretta, come si sa, è una cattiva consigliera". Lo afferma in una nota il consigliere comunale dell'Udc, Paolo Voltaggio.

"Già la delibera sugli artisti strada ha dimostrato di avere una strada non facile e appesantirla con la questione dei centurioni rischia di fare del male agli uni e agli altri - continua il vicecapogruppo dell'Udc -. L'opportunità della regolamentazione dei "centurioni" deve essere oggetto di attento esame e di concertazione tra l'amministrazione, la sovrintendenza, i soggetti che già svolgono tale attività e tutti coloro che sono potenzialmente interessati, compresi i tanti gruppi storici e folcloristici che operano nella città di Roma, senza riconoscere diritti o privilegi che non si possono dire acquisiti".

"Credo che sia interesse di tutti e quindi anche dei centurioni non essere frettolosi dimenticandosi di valutare attentamente ogni aspetto (formazione, abbigliamento, trasparenza tariffe, etc.) - conclude la nota -. Le stesse dichiarazioni dei centurioni, durante la loro protesta, sono nel senso di voler dare alla loro attività una regolamentazione che faccia fare loro quel salto di qualità che loro stessi desiderano e che è il presupposto per il mantenimento della loro figura. Farlo in fretta tradirebbe anche le loro aspettative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centurioni, Voltaggio: "Regolamentazione dev'essere oggetto di attento esame"

RomaToday è in caricamento