rotate-mobile
Politica Centro Storico

Alemanno: “Più rigore nella concessione del patrocinio del Comune”

Il Sindaco di Roma si scaglia contro Travaglio: “Il Comune non è l'organizzatore di Amore09. Travaglio ha detto sciocchezze: smentisca o lo querelo”

Patrocini più difficili, una frase che tradotta in termini pratici significa che sarà difficile vedere anche l'anno prossimo il festival Amore alla Fiera di Roma. Il Sindaco Alemanno l'ha annunciato ieri, spiegando che la commissione d'inchiesta predisposta dopo lo stupro di Capodanno ha fatto esplicita richiesta al Comune.

Travaglio ha detto una sciocchezza: se non smentisce, lo querelo
“Voglio ricordare”, ha spiegato Alemanno “che il patrocinio a questo tipo di evento parte da lontano. Serviva a porre delle regole, a rendere più sicuri questi raduni. Ora però occorre fare riflessioni più attente. In questo senso abbiamo già dato disposizione per modificare il meccanismo del patrocinio. Dobbiamo rendere le maglie più strette, cambiare atteggiamento ed essere certi del valore culturale ed etico delle manifestazioni”.

Su Amore10 Alemanno dice: “Non possiamo nè vogliamo proibirla. Ma non ci sarà il patrocinio”.

La festa Amore09 è stata alla base di uno scontro tra Alemanno e Marco Travaglio. Ieri, nel corso di Anno zero, Travaglio aveva detto che la festa Amore09 è organizzata dal Comune di Roma. Alemanno ha risposto oggi che “si tratta di una sciocchezza e se non sarà smentita Travaglio verrà querelato. La Festa di Capodanno è organizzata da un'associazione privata che da 4-5 anni ha il patrocinio del Comune di Roma. E' responsabilità dell'associazione essere fedele alle indicazioni del patrocinio che viene dato prima della manifestazione".

Sempre ieri il Sindaco è tornato sull'ordinanza anti alcol, dicendo di “non andarne fiero”. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi ha poi confermato la possibilità di ritirare l'ordinanza: “Alla scadenza dei termini della sperimentazione (il 28 febbraio ndr) faremo un ulteriore bilancio con il prefetto e il questore. L'ordinanza potrebbe essere definitivamente sospesa se si raggiungesse una forma di autodisciplina più alta”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: “Più rigore nella concessione del patrocinio del Comune”

RomaToday è in caricamento