Affittopoli, Campidoglio pronto a 22 nuovi sfratti nel centro storico

La segreteria tecnica ha terminato la ricostruzione del contenzioso relativo a 22 fascicoli, reperiti la scorsa settimana

Continua il pugno duro del Campidoglio verso la cosiddetta 'affittopoli'. L'amministrazione capitolina procederà presto a recuperare altri 22 immobili collocati nel centro storico. La segreteria tecnica, che si sta occupando dei controlli sul patrimonio comunale voluti dal commissario Tronca, ha terminato la ricostruzione del contenzioso relativo a 22 fascicoli, reperiti la scorsa settimana all'interno di 9 scatoloni depositati in un locale del Dipartimento Patrimonio. 

Come spiega il Campidoglio in una nota, "tali fascicoli, che rappresentano solo una limitata parte delle 1200 posizioni complessive rinvenute, erano risultati gravemente incompleti. La segreteria tecnica ha proceduto, dunque, ad acquisire per le vie brevi le integrazioni mancanti, fra cui, principalmente, i titoli esecutivi che ha direttamente reperito presso il Tribunale di Roma".

L'obiettivo è quello di procedere nel più breve tempo possibile con gli sfratti. "In relazione a tali posizioni, su immediata disposizione del Commissario straordinario, l'Avvocatura capitolina provvederà, nel modo più celere, ad avviare le procedure esecutive, selezionando le pratiche secondo un ordine di priorità (usucapioni, occupazioni abusive, morosità, altro) ed attivando ogni iniziativa atta a recuperare la disponibilità degli immobili e le somme dovute a vario titolo all'Amministrazione di Roma Capitale". 

L'analisi del patrimonio continua. La segreteria tecnica del Commissario straordinario "sta continuando nell'esame di tutte le restanti posizioni, procedendo nell'opera di aggregazione dei dati relativi al contenzioso, che andranno a costituire un archivio specifico che renderà, una volta per tutte, agevole il monitoraggio dei singoli procedimenti e la ricostruzione completa delle singole posizioni". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Sport

      Roma si ferma per l'addio di Totti: Olimpico pieno e bandiere sui palazzi

    • Cronaca

      Macabra scoperta a Villa Pamphili: trovato ragazzo privo di vita

    • Politica

      Raggi perde il delegato alla ciclabilità: "Mi dimetto, decide solo la burocrazia"

    • Incidenti stradali

      Incidente sulla Colombo: scontro tra una Harley Davidson ed uno scooter, tre feriti gravi

    I più letti della settimana

    • Portonaccio, la preferenziale trappola per fare multe? Il caso finisce in Campidoglio

    • Va al bar e non timbra il cartellino: licenziata dipendente comunale. Il legale: "Stava male"

    • Carta d'identità, il Comune interviene sulle attese eterne: "Da oggi solo una prenotazione alla volta"

    • Anche Esso lascia Roma: "La Capitale è ormai succursale"

    • L'ex assessora Muraro contro la Giunta Raggi: "Perderanno la partita"

    • Ivanka Trump conquista Roma: ieri la cena in centro, oggi visita a Sant'Egidio

    Torna su
    RomaToday è in caricamento