rotate-mobile
Politica

Atac: firmato l'accordo con i sindacati, ma sulla metro continuano i ritardi

Il sindaco Marino su Facebook: "Ora basta con i disagi intollerabili delle ultime settimane e al lavoro insieme per rendere il servizio di trasporto pubblico all'altezza delle aspettative dei romani"

Dopo settimane di tavoli, incontri, scioperi bianchi, proteste e caos sulle linee di trasporto, Atac e sindacati hanno firmato il nuovo accordo sull'aumento dei livelli di produttività.

"È stato siglato un accordo storico sulla produttività tra Atac e le organizzazioni sindacali: macchinisti alla guida per 950 ore all'anno, autisti per 6 ore e 20 minuti al giorno, con turni a nastro" ha scritto in una nota l'Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, Guido Improta. 

"Sono stati inoltre sottoscritti 106 accordi che ridefiniscono la contrattazione di secondo livello di tutte le famiglie professionali. Tutti i dipendenti accederanno al salario di produttività solo al raggiungimento di ben individuati standard in termini di presenza e qualità del servizio erogata.

Roma Capitale completa cosi la propria azione finalizzata al rilancio dell'azienda. Ora tocca a Regione Lazio e Governo accettare la sfida di risolvere i problemi strutturali del trasporto pubblico a Roma".

"L'intesa permetterà di rispettare la compatibilità del quadro economico - fa sapere Atac - delineato in coerenza con il nuovo contratto di servizio predisposto dall'amministrazione comunale, e di contenere in maniera sostanziale i livelli di assenteismo".  

Condivisi, quindi, indirizzi, obiettivi e misure in materia di produttività, salario accessorio e occupazione, in piena coerenza con quanto previsto nel piano industriale. Fra i punti qualificanti dell'accordo, la decisione di stabilizzare i contratti a termine, anche per garantire adeguati livelli di servizio cui corrisponderà un miglior bilanciamento quali-quantitativo del personale amministrativo e dirigenziale.

Esulta per la firma il sindaco Marino che su Facebook scrive: "Ora basta con i disagi intollerabili delle ultime settimane e al lavoro insieme per rendere il servizio di trasporto pubblico all'altezza delle aspettative dei romani". Disagi che però sono ancora in corso.

Anche questa mattina disservizi e ritardi si sono registrati sulle linee della metro A e B e sulla Roma Lido, dove ieri abbiamo assistito all'ennesima protesta infuocata dei pendolari costretti a scendere dal treno a Vitinia per un guasto. E a raggiungere le stazioni successive camminando a piedi, sui binari. 

8 LUGLIO--->PASSEGGERI AGGREDISCONO MACCHINISTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac: firmato l'accordo con i sindacati, ma sulla metro continuano i ritardi

RomaToday è in caricamento