10 taglieri di salumi e formaggi “pe magna forte” a Roma

Salumi e formaggi nostrani, affettati tagliati a mano, leccornie varie da accompagnare con un buon calice di vino. Ecco dove mangiare un ricco tagliere nella Capitale

taglieri di salumi e formaggi a Roma, foto da Facebook @prosciutteriaroma

Taglieri di salumi e formaggi a Roma

Un tagliere di salumi e formaggi (con salse e marmellatine annesse) mette sempre tutti d’accordo. I gusti della tradizione, i sapori di una volta, gli odori della nostra terra racchiusi in un piatto, anzi, in un tagliere, davanti al quale ci si sente tutti più amici. Ecco allora 10 locali a Roma dove mangiare degli ottimi taglieri di salumi e formaggi.

10. Enoteca Al Turacciolo

In quel di Centocelle trova la sua sede l’Enoteca al Turacciolo. Un posto molto amato dai giovani, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Un locale dove vini buoni e taglieri ricchi non mancano mai. A salumi e formaggi si aggiungono verdure grigliate, bruschette e tante altre leccornie, per un aperitivo o una cena sfiziosa e gustosa.
Enoteca Al Turacciolo, via Tor de Schiavi 126c, Roma – 06.24403231

9. Dejavu

Restiamo a Centocelle per portarvi da Dejavu, realtà abbastanza giovane in zona che offre una cucina variegata, alla portata di tutti. Qui i taglieri di salumi e formaggi sono un cavallo di battaglia, da accompagnare ai drink, alle birre (spina o bottiglia) e ad oltre 70 etichette di vini.
Dejavu, via dei Gelsi 1/B, Roma -  328.1233102

8. I Pizzicaroli

I pizzicaroli-4

Foto da Facebook @ipizzicaroli

A Trastevere e anche a piazza Navona, il tuo tagliere mangialo da I Pizzicaroli. In tavola arrivano solo specialità di piccole fattorie di Umbria e Abruzzo; i sapori di una volta pronti per essere gustati. Salumi e affettati a volontà. Formaggi stagionati e freschi per una pausa piacevole quando sei a spasso per il centro di Roma.
I Pizzicaroli, via della Fossa 9, piazza Navova, Roma – 06.83086293
I Pizzicaroli, via del Moro 40, Trastevere, Roma – 06.45651385

7. Ai tre scalini

Taralli, vino, salsiccette al tartufo, salumi, formaggi e ti senti a casa. E’ così nel cuore di Rione Monti, se entri Ai tre scalini. Questa bottiglieria storica di Roma, aperta nel lontano 1895 è il luogo perfetto per un aperitivo genuino a base di specialità gastronomiche soprattutto laziali. Luogo gremito di turisti, Ai tre scalini non ha nulla a che vedere con i “locali turistici del centro”, tranne la folla. Spesso trovare posto è un’impresa.
Ai tre scalini, via Panisperna 251, Roma – 06.48907495

6.Magnebevo e sto ar Pigneto

Magnebevo-2

Foto da Facebook @magnebevo

Beh, se ami l’atmosfera del Pigneto, giovane, informale, vivace, sempre in movimento, è da Magnebevo e sto ar Pigneto che devi fermarti per un drink più tagliere. Ottimo per un aperitivo sfizioso a fine giornata. Con salumi e formaggi, ma anche altri sfizi che cambiano, quasi quotidianamente, in base alla disponibilità e alla stagionalità.
Magnebevo e sto ar Pigneto, via Macerata 3-5, Roma – 373.7210952

5. Sorpasso

Nel cuore di Prati c’è un locale sempre pieno dove vale la pena assaggiare un ricco tagliere di salumi e formaggi. Si tratta di Sorpasso, in via Properzio. Con tavoli interni ed esterni, questo locale è un punto di riferimento in zona. Tappa fissa per tanti giovani che escono dalla vicina università o dall’ufficio.
Sorpasso, via Properzio 31, Roma – 06.89024554

4. Prosciutteria Cantina dei Papi

prosciutteria cantina dei papi-2

Foto da Facebook @prosciutteriaroma

La vera prosciutteria, dove un buon tagliere di salumi, formaggi e leccornie varie, viene arricchito dalla cordialità e dalla simpatia del personale. Con 3 punti a Roma, la Prosciutteria Cantina dei Papi ti da modo di assaggiare tanti salumi e formaggi di qualità a due passi da Fontana di Trevi, a due passi da piazza Navona e nel cuore di Trastevere. La Prosciutteria è il luogo ideale per ritagliarti un momento di spensieratezza (in cui non manchi il gusto, ovvio!) proprio nel cuore di Roma.
Prosciutteria, via della Panetteria 34, Fontana di Trevi, Roma - 06.83804576
Prosciutteria, via del governo vecchio 21, Piazza Navona, Roma – 06.83804576
Prosciutteria, via della Scala, 71, Roma – 06.64562839

3. La Zanzara

Torniamo a Prati per portarti da La Zanzara, un bistrot modaiolo in cui i salumi, i formaggi, gli affettati tagliati a mano sono protagonisti. Ti basta prendere in mano il menù per accorgertene. Assiete di salumi, di formaggi della tradizione italiana, salumi spagnoli tagliati a mano, prosciutto crudo di Langhirano e tanto altro ancora. Se cerchi un tagliere gourmet, questo è il posto giusto.
La Zanzara, via Crescenzio 84 (angolo via Varrone), Roma – 06.68392227

2. La Locanda del prosciutto

La locanda del prosciutto-2

Foto da Facebook @lalocandadelprosciutto

A due passi dal Pantheon c’è un posticino che devi proprio conoscere. E’ La Locanda del prosciutto. Un localino rustico, dove regnano il legno, il sughero e gli odori dei salumi e dei formaggi. Tutti prodotti al 100 per cento biologici, da gustare con un calice di vino bianco o rosso che scegli tu tra le oltre 100 etichette nel locale. Un posticino intimo, piacevole, dove vorrai tornare una seconda, una terza e tante altre volte ancora.
La Locanda del prosciutto,via del Gesù 81, Roma - 06.89674765

1. Proloco DOL Trastevere

Vi suggeriamo di non perdervi i taglieri di salumi, formaggi e leccornie locali da Proloco DOL Trastevere, ultimo nato del progetto di Vincenzo Mancino. Locale che mette in primo piano i prodotti dei piccoli produttori e che porta in tavola taglieri ricchi di prima qualità. Assaggerete salumi, formaggi rari e preziosi, spesso fatti dalle mani di piccoli produttori del Lazio. 
Proloco DOL Trastevere, via Goffredo Mameli 23, Roma - 06 4559 6137

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

Torna su
RomaToday è in caricamento