Portuense: donna coraggio affronta il rapinatore armato di pistola e lo mette in fuga

La tentata rapina ad un tabacchi di via Giuseppe Sirtori. Il racconto del figlio della donna: "Non ha avuto paura"

Il rapinatore armato di pistola affrontato dalla proprietaria del tabacchi

Un copione come tanti: ora di chiusura, un bandito con il volto travisato ed armato di pistola che entra nel negozio preso di mira e lo rapina. Un colpo come tanti ne avvengono a Roma, ma non in questo caso, con la proprietaria di un tabacchi che ha affrontato il malvivente e lo ha messo in fuga da sola. La donna coraggio si chiama Giuseppina ed ha 61 anni. I fatti sono accaduti intorno alle 19:30 di mercoledì 5 marzo in un esercizio commerciale di viale Giuseppe Sirtori al Portuense

A raccontare il coraggio della donna, il figlio Luca. Contattato da RomaToday spiega come la mamma abbia avuto il sangue freddo di affrontare il rapinatore armato di pistola riuscendo a farlo scappare senza riportare nemmeno un graffio. "Io avevo fatto il turno di mattina. In chiusura nel negozio c'erano mio padre Raffaele e mia madre Giuseppina"

Mentre i genitori si preparavano a chiudere il negozio, intorno alle 19:30 "è entrato nel negozio questo uomo ben vestito e con il casco in testa. Si è avvicinato al bancone dove era mia madre e l'ha minacciata 'Metti i soldi in questa borsetta'". La signora Giuseppina, che ha lavorato per anni alle Poste, anche agli sportelli, non è però la prima volta che si trova un rapinatore davanti "e senza la minima paura ha cominciato ad urlargli contro di andare via", racconta ancora il figlio Luca.

VIDEO | Rapinatore messo in fuga dalla proprietaria del tabacchi 

La donna non scherza, il rapinatore nemmeno tanto che tira fuori una pistola e gliela punta contro. "Mia madre però si rende conto che prova a caricarla due volte e per questo pensa che la pistola sia scarica". In una frazione di secondo la 61enne affronta il rapinatore, gli corre incontro, lo prova ad afferrare e lo mette in fuga. 

"È fuggito a gambe levate fuori dal negozio, è salito sullo scooter ed è scappato". Una reazione coraggiosa che si evince bene in uno dei video di sorveglianza interna che ha ripreso l'azione della donna. "Al tabacchi c'era anche mio padre, che si è accorto dell'accaduto dando man forte a mia madre dopo che aveva già affrontato e messo in fuga da sola il rapinatore". 

"Il rapinatore ha trovato la persona sbagliata - racconta ancora il figlio Luca -. Se mi fossi trovato al posto di mia madre non so se avrei avuto lo stesso coraggio. Sono sei anni che abbiamo questo negozio ed è per fortuna la prima tentata rapina che subiamo". "In zona però queste cose non sono nuove, proprio la farmacia qui vicino a noi ha subito diverse rapine negli ultimi mesi". Italiano, ben vestito e da solo, il rapinatore ha però incrociato sulla sua strada una donna coraggio che dopo aver sventato la rapina e messo in fuga il bandito ha denunciato quando accaduto agli agenti del Commissariato San Paolo di Polizia che indagano sull'accaduto per dare un volto ed un nome al malvivente. 

Rapina sventata tabacchi via Sirtori 3-3

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Quella zona ultimamente è diventata terra di scorribande, ma il nostro felpato cosa fa oltre le interviste?

    • william fai il concorso di polizia cosi potrai fare il poliziotto di quartiere e non stare a a chiedere a matteone nazionale di darti supporto.

    • Ricordo perfettamente che in campagna elettorale prometteva la secessione di portuense da vigna pia

Notizie di oggi

  • Garbatella

    Garbatella, il Campidoglio vuole trasferire il Farmer's Market. Si punta ad un bando per una sede provvisoria

  • San Lorenzo

    San Lorenzo, Forza Nuova annuncia sit-in per sabato. Anpi: "E' il giorno del silenzio elettorale"

  • Politica

    Urbanistica, consorzi di recupero aree ex abusive: "Opere bloccate"

  • Parioli

    II municipio, il Pd “vota a destra”: insorgono Civici e Radicali. Scricchiola la maggioranza Del Bello

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

Torna su
RomaToday è in caricamento