rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cumuli di immondizia e strade sporche: da Ostia a Borghesiana è un Natale tra i rifiuti

Nel fine settimana che precede le festività sono numerose le segnalazioni dei cittadini che indicano disservizi sulla raccolta

Ormai mancano poche ore al Natale. Le strade e i balconi degli appartamenti si riempiono di luci colorate, ogni negozio ha i suoi addobbi. Per i romani però il rischio è che diventi il Natale dei rifiuti. Dalla periferia al centro sono sempre più frequenti le segnalazioni dei cittadini. Il copione è sempre lo stesso: i cassonetti si riempiono, non vengono svuotati, e i sacchetti dei rifiuti si accumulano tutto attorno. Nelle situazioni più critiche arrivano a coprire tutto il marciapiede. Anche nei quartieri e nei municipi dove è stato avviato il sistema di raccolta differenziata come a Magliana dove nelle scorse settimane si sono verificati dei disagi. Complice la cronica mancanza di uomini e mezzi.

Un cittadino che abita a via Giuseppe Gagliardi, zona Tor Bella Monaca, scrive: “Siamo nel degrado assoluto, sono giorni che amaramente constatiamo l'assenza di servizi essenziali in un mondo civile. Sono giorni che macchine e furgoni scaricano la loro spazzatura selvaggiamente. Marciapiede impraticabile, strada invasa dai sacchi e sporcizia ovunque. Abbiamo contattato i vigili urbani, gentilmente ci hanno invitato a rivolgerci al numero verde. Oggi è domenica il servizio non è disponibile. Domani è lunedì e tra due giorni è Natale. Dove sarà arrivata la spazzatura?”. Solo questa mattina, intorno alle 7, gli operatori dell'Ama hanno rimosso i cumuli.

Stessa scena in via Calpurnio Fiamma, zona Cinecittà, dove i marciapiedi di un lato della strada sono sommersi dai rifiuti. Altre segnalazioni arrivano da non molto lontano: a via Spurinna e via Calpurnio Pisone dove attorno a un cassonetto c'è una montagna di scatoloni e sacchetti dell'immondizia. Situazione simile anche a Talenti dove il degrado dei rifiuti si protrae ormai da diverse settimane.

Anche a Roma Nord si registrano disservizi nella raccolta dei rifiuti. In via del Casale Giuliani, in zona Prati Fiscali, i sacchetti colorati dei rifiuti costringono i passanti a scendere dal marciapiede. Scrive una cittadina: “E' sempre così non è la novità di questa mattina , siamo ormai nel degrado, non sappiamo più come arginare questo stato. Per pulire la strada ogni 2/3 mesi bisogna telefonare, ma noi paghiamo per questi servizi”. Ma non solo periferia. In via Albalonga, non molto distante da piazza Re di Roma, un cittadino posta una foto in cui si vede una montagna di scatoloni vuoti attorno al cassonetto. “Ecco come si presenta Via Albalonga il sabato prima di Natale. Che vergogna” il commento. s

A Borghesiana, un abitante di via Borutta invece scrive: “Hanno portato via quei brutti secchioni della mondezza, però noi non abbiamo la differenziata porta a porta, telefonato all'Ama ma non ci sono fino a lunedì non abbiamo né orari e né spiegazioni, quando mi sono affacciato al posto dei secchioni una montagna di spazzatura, senza offendere i napoletani ,ma ora anche noi butteremo la monnezza per strada”. Non molto distante da lì, in via Cassano delle Murge, zona Ponte di Nona vecchia, altri cumuli di rifiuti: “La gente fa finta di niente e senza vergogna continua a mettere la spazzatura vicino ai cassonetti”.

Disagi anche a Ostia. In via Angelo Olivieri un residente segnala un cassonetto “rovesciato da 15 giorni”. Intanto è stato riempito di rifiuti. “Più di 15 giorni fa l'operatore ha sganciato e rovesciato il cassonetto. In seguito gli operatori dell'Ama hanno portato via la spazzatura lasciata a terra ma ancora nessuno ha provveduto a svuotare e rimettere il cassonetto in piedi. Chissà se come regalo di Natale avremo i topi che girano intorno!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumuli di immondizia e strade sporche: da Ostia a Borghesiana è un Natale tra i rifiuti

RomaToday è in caricamento