rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti non raccolti e differenziata in tilt: da Bufalotta a Magliana è emergenza

Negli ultimi giorni sono numerose le segnalazioni giunte da diverse zone della Capitale. I rifiuti non raccolti diventano vere e proprie discariche a cielo aperto

L'ultima segnalazione in ordine di tempo arriva da via Giulio Antamoro a Bufalotta. Ma nelle scorse settimane le denunce arrivano dalle parti più disparate della Capitale. Da Magliana a Monte Mario passando per Talenti, Trigoria, Mostacciano, Garbatella, Pisana è emergenza rifiuti per le strade. La scena che si ripete è più o meno sempre la stessa. Cassonetti ormai stracolmi si circondano di sacchetti di rifiuti che, giorno dopo giorno, assumono le fattezze di piccole discariche a cielo aperto. E non vengono risparmiati nemmeno i quartieri dove da tempo sono iniziati progetti di raccolta differenziata che però stenta a decollare.

Partiamo proprio dall'ultima segnalazione, via Giulio Antamoro. Qui i cassonetti pieni sono circondati da sacchetti di plastica colorati, cartoni, scarpe sparse. La situazione non è una novità per la zona in questione. Già a metà del mese scorso gli abitanti avevano denunciato i cumuli di immondizia puzzolente dove non è mancato l'avvistamento di qualche topo unito al disagio di avere cassonetti arrugginiti e rotti.

Lo scenario non cambia se ci si sposta in altre zone del III municipio. Da Bufalotta a Talenti passando per Cinquina e Conca D'Oro le segnalazioni dei residenti si moltiplicano. Per esempio a Talenti, in via Isidoro del Lungo dove, come denunciano i residenti, da giorni sono spariti due cassonetti, uno per l'indifferenziato e uno per la plastica. Il risultato? Rifiuti per strada come in una discarica a cielo aperto. La situazione è allarmante tanto che dal municipio comunicano che a breve incontreranno i responsabili dell'Ama per valutare la possibilità di ottenere una raccolta più puntuale.

Cambia zona della città, ma l'antifona è sempre la stessa. Passiamo a Garbatella dove dal prossimo anno dovrebbe partire il sistema di raccolta differenziata porta a porta. Qui è lo stesso presidente di municipio Andrea Catarci a confermare che “non passa giorno senza che vengano segnalati al municipio disservizi irritanti in tema di rifiuti”. E non è solo lo storico quartiere romano ad avere problemi nell'VIII municipio. Altre denunce arrivano da Ostiense, a San Paolo, a Tormarancia, a Roma 70.

Anche gli ultimi giorni di novembre non sono mancate segnalazioni. A Montemario, nel XIV municipio, il comitato di quartiere lamenta difficoltà di raccolta con il passaggio dei mezzi Ama che in alcune strade fatica a svolgersi periodicamente, a volte anche a causa della sosta selvaggia delle macchine in strada. Qui il comitato parla di una scena che “si presenta a ridosso di 4 istituti privati (3 elementari e 1 nido) dove passano molti bambini che vanno a scuola. Stessa scena anche a Mostacciano.

Nemmeno l'A.S Roma viene risparmiata dalla 'monnezza'. Cumuli di rifiuti in strada anche a Piazzale Dino Viola a Trigoria dove da poche settimane è partito il sistema di raccolta porta a porta. E di raccolta differenziata che stenta a decollare si può parlare anche a Magliana dove già negli scorsi mesi era stata denunciata una situazione insostenibile. Anche qui attorno ai cassonetti per i vari materiali regna il caos.

Di fronte a questa situazone l'Ama ha dichiarato che "in riferimento alle segnalazioni di alcuni cassonetti per i rifiuti non svuotati in alcuni quartieri di Roma tra cui Magliana, Bufalotta e Talenti, informiamo che si è trattato di episodi temporanei e in via di soluzione" comunica. "Entro 48 ore, garantiamo, infatti, che queste situazioni saranno riportate alla normalità. Nel frattempo, uomini e mezzi di zona intervengono per rimuovere gli eventuali rifiuti abbandonati in terra accanto alle batterie di cassonetti. I casi in questione sono dovuti essenzialmente all’impossibilità di svuotare alcune postazioni da parte dei nostri mezzi meccanizzati a causa di problemi tecnici o della presenza di autovetture in doppia file che non permettono il regolare svolgimento dei giri di raccolta".

Montemario, rifiuti per strada in via Spegazzini

Antamoro, rifiuti e topi invadono le strade

Non ci sono foto disponibili.

Da Talenti a Conca d'Oro, i rifiuti invadono il Municipio III

Talenti, caos rifiuti

Mostacciano:i rifiuti sono ovunque

Rifiuti: differenziare a Magliana - Le Foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti non raccolti e differenziata in tilt: da Bufalotta a Magliana è emergenza

RomaToday è in caricamento