rotate-mobile
Cronaca Rocca di Papa

Neve a Roma: fiocchi di San Valentino ai Castelli tra Velletri e Rocca di Papa

Neve a Velletri, Rocca di Papa, Marino e nella zona dei Campi di Annibale. Allerta meteo della Regione Lazio

San Valentino con la neve ai Castelli Romani. Fiocchi a Velletri, Marino, Rocca di Papa e la zona dei Campi di Annibale. E' un 14 febbraio innevato per alcuna zone di Roma e della provincia. Tanti disagi per chi si è dovuto recare a lavoro e ha trovato diverse strade ghiacciate, un regalo invece per gli innamorati che oggi hanno così salutato il "loro" giorno.

All'opera 12 associazioni di volontariato

All'opera, già dalla notte, i mezzi spargisale questo anche perché l'ondata di freddo ha portato la Regione a redigere un avviso di condizioni meteorologiche avverse: dal mattino di oggi e per le successive 6-9 ore si prevedono sul Lazio "nevicate al di sopra dei 200-400 metri e apporti al suolo deboli". 

La Sala Operativa Permanente dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha coordinato questa mattina le operazioni di pulizia delle strade provinciali e comunali dopo la nevicata. Sono state 12 le associazioni di volontariato con circa 50 volontari ad entrare in azione con mezzi spazzaneve e spargisale. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Neve ai Castelli Romani

Il video della neve a Velletri

La nevicata è stata molto abbondante anche ai Pratoni del Vivaro e sulla via dei Laghi causandodifficoltà alla circolazione. Spargisale anche nelle zone di Ariccia, Genzano, Frascati e Albano e altri comuni dei Castelli. Via delle Cerquette, zona Monte Gentile, è ricoperta da diversi centimetri di neve e attualmente è stata chiusa al traffico. Innevate anche a Genzano, Nemi, Lariano, Montecompatri, Norma, Bassiano, Amaseno e Segni.

Il video della neve a Rocca di Papa

Neve ai Monti Prenestini

Numerosi i paesi e le città, anche quelli che si trovano a basse quote, alle prese con neve anche sui Monti Prenestini. Particolari difficoltà si sono manifestate a Carpineto Romano, con una abbondante nevicata che ha portato il Sindaco Battisti ad emettere una "un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado", la neve è caduta copiosamente anche ad Artena, Alatri, Valmontone, San Cesareo e Zagarolo. Inevitabili le difficoltà per automobilisti e motociclisti con il nevischio che ha reso complicato il transito sulle strade e sul tratto di autostrada A1 che attraversano i Comuni della provincia sud di Roma. 

Nevischio su strade e autostrade: disagi per gli automobilisti

Graupel a Roma

A Roma, al momento non sussistono possibilità di neve, complici anche le temperature troppo elevate al suolo ma fenomeni di 'graupel', è un tipo di precipitazione ufficialmente riconosciuta sia dalla World Meteorological Organization che dal Servizio Meteorologico Nazionale dell’Aeronautica Militare, ossia un misto di pioggia e ghiaccio che non nè neve, nè grandine. 

E' una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi con un diametro compreso tra i 2 e i 5 millimetri. A documentare esperti e appassionati delle pagine 'Meteo e Territorio Rocca Di Papa' e 'Meteo Velletri' che hanno postato i primi video e le foto.

Le vostre segnalazioni 

Neve anche a Frascati come documenta il video di Azzurra Carlini ed inviato a RomaToday. Per inviare le vostre segnalazioni, foto e video sulla neve, il numero è: 345.1709348.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma: fiocchi di San Valentino ai Castelli tra Velletri e Rocca di Papa

RomaToday è in caricamento