rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ad Ostia arriva la 'delegata del litorale': sarà l'ex consigliera Giuliana Di Pillo

54 anni, residente a Ostia, Di Pillo è stata consigliera fino allo scioglimento del municipio. Farà da raccordo tra la sindaca e il commissario straordinario del X Municipio, il prefetto Vulpiani

La sua nomina non è ancora stata ufficializzata e definita ma questa mattina al fianco del vicesindaco Daniele Frongia all'Ospedale Grassi di Ostia era presente anche lei. Sarà l'ex consigliera pentastellata Giuliana Di Pillo la 'delegata del litorale' dell'amministrazione di Virginia Raggi. Una figura di raccordo tra la sindaca e il commissario straordinario del X Municipio, il prefetto Domenico Vulpiani. 54 anni, ex giocatrice di basket, insegnante di sostegno, residente a Ostia, Di Pillo è stata consigliera municipale del Movimento cinque stelle insieme al 'collega' Paolo Ferrara, attuale capogruppo in Campidoglio, fino allo scioglimento per mafia avvenuto in seguito all'inchiesta Mondo di mezzo. 

Nei prossimi giorni, probabilmente il 24 agosto quando è stata programmata una Giunta, il suo compito dovrebbe essere ufficializzato con un atto dell'esecutivo. Intanto la sua nuova funzione sul litorale è già stata battezzata. Come confermato dalla diretta interessata, si è già tenuto un incontro con il prefetto Vulpiani. Oggi poi ha fatto parte della delegazione composta dal portavoce alla Camera Massimo Baroni e dal consigliere regionale Davide Barrillari al fianco di Frongia: "La mia nomina come delegato del sindaco per il Litorale verrà firmata e ci sarà la possibilità di lavorare per risolvere i problemi del territorio che sono tanti, è un territorio vastissimo con vari quartieri, c'è un entroterra importante e che noi non lasceremo indietro: cercherò di stare vicino a tutti i cittadini e di fare un collegamento tra il sindaco e la commissione prefettizia del Municipio" ha affermato a margine della visita.

De Pillo, come riportato nel video su CorriereTv, non sa però se il commissariamento verrà prorogato o meno. "Nella riunione con Vulpiani non ne abbiamo parlato, bisogna chiedere al prefetto". Poi ha parlato delle sue priorità: "Ovviamente sono problemi legati spesso alla legalità, noi come M5S porteremo avanti questi concetti e contemporaneamente ci occuperemo dei problemi quotidiani dei cittadini, come le buche e il dissesto idrogeologico. Il nostro compito sarà quello di cercare di mettere insieme tutte queste cose". 

La decisione, seppur non ancora ufficializzata, ha già suscitato polemiche nell'opposizione. "È in arrivo un altro incarico da 40 mila euro per Giuliana Di Pillo, ex consigliera del Movimento 5 stelle nel X municipio, che di fatto ricoprirà un ruolo politico per conto della giunta Raggi in un territorio commissariato per mafia dopo i fatti dell'inchiesta Mondo di Mezzo" scrive in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d'Italia.

"È inaccettabile che la sindaca Raggi per controllare un territorio difficile attivi un commissariamento politico sul quello deciso dal Consiglio dei Ministri e che tale ruolo sia anche remunerato. È forse un tentativo di imporre un presidente del municipio ad interim e sceglierlo dall'alto indirizzando scelte di natura tecnica in vista della campagna elettorale che si svolgerà nel municipio di Ostia?". Il consigliere ha poi comunicato la sua decisione di inviare una nota-diffida al segretario generale di Roma Capitale, al Ministro dell'Interno e al commissario di Ostia Vulpiano per chiedere chiarimenti sulla legittimità di tale incarico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ostia arriva la 'delegata del litorale': sarà l'ex consigliera Giuliana Di Pillo

RomaToday è in caricamento