Tuscolano Cinecittà / Viale Giulio Agricola

Viale Giulio Agricola: "Vogliamo una ciclabile che arrivi fino alla Togliatti"

Entro poche settimane i lavori per il ripristino di viale Giulio Agricola saranno completati. Grazie ad alcuni accorgimenti sarà impedita la sosta selvaggia lungo gli attraversamenti. Migliora la ciclabilità del quadrante

Ancora due settimane di lavori e poi la riqualificazione di viale Giulio Agricola sarà completata. Non prima di aver realizzato alcuni interventi propedeutici a migliorarne la fruizione e la sicurezza. L’obiettivo è ambizioso. L’amministrazione municipale infatti non mira semplicemente a ripristinare il viale, com’era prima dell’apertura dei lavori per il PUP. 

GLI ATTRAVERSAMENTI - “Vogliamo puntare a creare un collegamento tra la pista ciclabile esistente e la Palmiro Togliatti” annuncia Pierfranceschi, assessore alla Mobilità del VII Municipio. “Però se innanzitutto non aggiustiamo gli attraversamenti, la pista rimane inutile come lo era prima che iniziassero i lavori per il PUP.  Per questo ho insistito nel proporre la soluzione 'dei biscottIi' rialzati di qualche centimetro rispetto al piano stradale. In questo modo – spiega l’assessore – impediamo alle auto di parcheggiare laddove è previsto il passaggio delle bici. Ed inoltre creiamo uno spazio protetto per i ciclisti. Migliorerà anche la visibilità, a ridosso dell’attraversamento con viale Spartaco e via Marco Valerio Corvo”.

GLI INTERVENTI - Ci sono anche altri piccoli ma importanti accorgimenti che verranno apportati. “La pista sarà colorata e la segnaletica orizzontale contribuirà a chiarire la funzione dell'incrocio a tutti gli utenti. Inoltre – annuncia Piefranceschi – i corridoi pedonali saranno ridotti a 2 metri di larghezza, cosa che impedirà di fatto alla auto di parcheggiarvi in corrispondenza”.

IL PROLUNGAMENTO - Per quanto riguarda la durata dei lavori “in settimana è previsto un ultimo sopralluogo con il Dipartimento, che vuole capire se è necessario un supplemento di segnaletica verticale. In quell’occasione andremo anche a verificare la possibilità di unire la ciclabile che passa per viale Giulio Agricola, con la Palmiro Togliatti – conclude l’assessore – stiamo studiando alcune  modalità per realizzare questo collegamento, che consentirebbe di congiungere due quadranti tutto sommato non troppo distanti tra loro”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Giulio Agricola: "Vogliamo una ciclabile che arrivi fino alla Togliatti"

RomaToday è in caricamento